L’avventura de L’Alveare che dice Sì! ha inizio nel 2015 e si iscrive nel movimento Europeo delle Food Assembly, sviluppando anche in Italia un’idea semplice e precisa: creare un nuovo metodo per trovare e vendere i prodotti
locali grazie alle potenzialità di Internet e dei Social Networks.
Il progetto parte in Francia nel 2010 e migliaia di ore di programmazione dopo nasce la prima piattaforma web, vengono create le prime comunità di Consumatori, i Produttori iniziano a dimostrare interesse nel progetto e un
Gestore inizia a dirigere tutta l’orchestra. Così il 21 Settembre del 2011 vicino a Tolosa, nel Sud-Ovest della Francia, nasce il primo Alveare, un piccolo mercato a km 0 della durata di due ore a settimana.
In Italia il primo Alveare nasce a Torino nel Novembre 2014 e la rete italiana conta attualmente più di 25.000 utenti tra Gestori, Produttori e Consumatori.
L’Alveare che dice Sì! unisce imprenditoria e innovazione digitale per creare un modello di impresa sociale. Ogni Alveare è unico ed allo stesso tempo fa parte di una rete più grande.
In 4 anni il movimento The Food Assembly ha sviluppato una rete di distribuzione di prodotti locali e genuini in tutta Europa.

L’Alveare che dice Sì! è una piattaforma online che permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali. La piattaforma di vendita favorisce gli scambi diretti fra produttori locali e comunità di consumatori che si ritrovano creando piccoli mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari.

1 Un privato, un’associazione o un’azienda decide di aprire un Alveare in un luogo pubblico o privato. Lui è il nostro Gestore dell’Alveare.
2 Il Gestore crea una rete di Produttori presenti nel raggio di 250 Chilometri, che mettono in vendita frutta, verdura, formaggi, latticini… Parallelamente recluta i Membri interessati a comprare prodotti locali.
3 I Produttori sono iscritti ed i primi 100 membri aspettano di fare il loro primo ordine? L’avventura dell’Alveare può cominciare!
4 Ogni settimana il Gestore dell’Alveare pubblica online una selezione di prodotti locali da mostrare ai Membri dell’Alveare. Prima dell’apertura della vendita, ogni Produttore ha già fisato liberamente il prezzo dei suoi prodotti ed il minimo d’ordine da raggiungere per consegnare.
5 I Membri hanno a disposizione 6 giorni per effettuare l’ordine sul sito cliccando sui prodotti che vogliono acquistare. Nessun obbligo, nessun abbonamento, nessun minimo d’acquisto: ogni Membro è libero di decidere se acquistare o no.
6 Una volta che l’ordine è stato fatto ecco cosa succede:
• Il Produttore ha raggiunto il minimo d’ordine quindi procede oppure non l’ha raggiunto e non consegnerà questa settimana.
• La sera che precede la distribuzione, i Membri riceveranno la lista completa dei prodotti ordinati che ritireranno alla distribuzione.
IL GIORNO DELLA DISTRIBUZIONE I MEMBRI SI INCONTRERANNO CON I PRODUTTORI PER RITIRARE GLI ORDINI DIRETTAMENTE DALLE LORO MANI.

Questo meraviglioso progetto è pronto a partire anche ad Arezzo e sabato 22 aprile dalle ore 17 alle 19.30 circa presso Villa Severi, luogo dove avverranno le distribuzioni, ogni martedì dalle 17 alle 18.30 circa ci sarà l’evento di inaugurazione.

In occasione del lancio potrete assaggiare i prodotti dell’alveare, conoscere i produttori e capire bene il funzionamento degli ordini per poter partecipare alle prima distribuzione del 2 maggio !
L’evento sarà animato da un concerto dei Vallesanta Corde e per i più piccini ci saranno i giochi in legno degli allievi dell’ingegneria del buon sollazzo ed i burattini di Paolo Valenti.

Seguite gli aggiornamenti su facebook, segnate l’evento sull’agenda e segnatevi o sull’evento facebook (https://www.facebook.com/events/299637890468798/) o su eventibrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alveritivo-di-inaugur…) così da dare modo agli organizzatori di organizzare al meglio.