Settimana densa di eventi al Circolo Arci Aurora di piazza Sant’Agostino. Come sempre, gli appuntamenti sono gratuiti e l’ingresso è libero per tutti coloro che sono in possesso di una tessera Arci.

Si comincia stasera, Lunedì 19 gennaio 2014, con la rassegna cinematografica curata da Francesco Maria Rossi e “Piano C”.  Alle ore 21,45 sarà proiettato “Il Coltello nell’Acqua” di Roman Polanski (1962).

Al suo primo lungometraggio, con una disarmante semplicità di mezzi (tre soli personaggi ed una barca), il regista Roman Polanski riesce a costruire un’opera simbolica, densa di significati ed esteticamente raffinata (bianco/nero contrastato, scorci inusuali, inquadrature ardite). Tutte le inquietanti atmosfere della sua futura fimografia si manifestano già in questa storia emblematica, giocata sullo scontro dialettico e psicologico, in cui la tensione è sempre sul filo del rasoio. Il coltello nell’acqua fu candidato all’Oscar 1963 come miglior film straniero.

Mercoledì 21 gennaio alle ore 21,30 sarà presentato il libro “L’eleganza del rospo – Manuale postmoderno di buona educazione e cattivi pensieri (CairoEditore)”. Marco Rondoni discuterà del libro insieme ai dueautori Giovanni Raspini e Francesco Maria Rossi. “L’eleganza del Rospo” è un trattato sull’etichetta, baedeker, libello umoristico; si parla del fare, dell’essere e dell’avere. Del lusso e della semplicità. Dell’etica e della morale. Se sia meglio indossare la cravatta o il papillon, oppure quale sia lavera arte di far salotto.

Venerdì 23 Gennaio alle 22.30 nell’ambito della rassegna Aurora Interno Notte sarà la volta del live de la bestia CARENNE, folk/gypsy band napoletana che sta girando lo stivale, in lungo e in largo, con “CATACATASSC”, tour che prende il nome dal loro primo album uscito a Novembre 2014.

I membri de La Bestia Carenne alternano sul palco chitarre, ukulele, banjo, tromba, violino, flauti, basso, cajon, percussioni, voci e urla, amalgamandole nel rispetto e nelle possibilità che offre il contesto che spesso presta il fianco a una fiorente promiscuità artistica.Oltre ad aver condiviso il palco con Brunori Sas, Francesco Di Bella, Folkabbestia, Giovanni Block, Nick Mulvey, Nino Bruno e le 8 Tracce, La Bestia Carenne annovera tra le date di maggior successo il set di apertura ai Modena City Ramblers per il Meeting del Mare 2012 a Marina di Camerota, quello ai 24 Grana per il Riot Music Festival nel luglio 2012 ad Ostuni e la vittoria, dopo soli 7 mesi di intensa attività live, del premio per il miglior arrangiamento a Botteghe d’Autore 2012 consegnato da Enrico Deregibus del Club Tenco.
Infine, domenica 25 gennaio, secondo serata di Jazz On The Corner. L’iniziativa, oramai un appuntamento fisso per gli appassionati e non, giunto quest’anno alla sua terza edizione, nasce dalla collaborazione tra l’Ass. Culturale Jazz On The Corner e il Circolo Aurora. Dalle ore 22, si esibirà il trio di Angelo Lazzeri (chitarra), Daniele Mencarelli (contrabbasso) e Paolo Corsi (batteria).

photo credit: fdecomite via photopin cc