L’Associazione Verso Arezzo invita al primo appuntamento che inaugura il nuovo ciclo di incontri con persone di ispirazione – Inspiring people #1; lo scopo è conoscere da vicino la vita e il lavoro di uomini e donne che con intuizione, coraggio, volontà, hanno percorso strade innovative.

Lunedì 6 novembre alle 17:30 (c/o Urban Creativity Lab, via Leone Leoni) sarà ad Arezzo Valentino Giacomin, fondatore di Alice Project,considerato da alcuni “il metodo  Montessori degli anni 2000”. 

Il progetto nasce in India nel 1994 e attualmente si attua nella gestione di tre scuole: una a Sarnath, le altre a Bodh Gaya (sostenuta dal Dalai Lama) e una nelle montagne dell’Arunachal Pradesh. La scuola di Sarnath, nata in India tra mille difficoltà e ostacoli, dai sessanta studenti iniziali ne accoglie attualmente fino a 600.

Gli ottimi risultati accademici si accompagnano a una maturità sorprendente, alla conoscenza dei meccanismi della mente, alla capacità di collaborare.  Questi effetti rendono Alice un caso da studiare e integrare nel nostro contesto; sono già attivi in Italia e in Francia vari corsi di formazione per insegnanti ed educatori basati sul metodo ideato da Giacomin.
Cos’è Alice Project?
Il Progetto Alice è un’associazione non governativa riconosciuta dal governo Indiano, registrata nel settembre 1994 a Varanasi (Uttar Pradesh) come Awakening Special Universal Education, con lo scopo di:

1. realizzare delle esperienze e delle ricerche per un’educazione Integrata nella scuola primaria, secondaria e superiore;

2. offrire un’educazione e istruzione di alta qualità anche alle categorie meno abbienti;

3. rispondere alle esigenze delle moderne società multiculturali, multietniche e plurireligiose. Il concetto base riguarda la ricerca dell’Unità, oltre le divisioni create dalle nazionalità, dalle tradizioni, dalle religioni per educare gli studenti ad una pacifica convivenza nelle società multiculturali e pluraliste.

L’obiettivo coinvolge anche la Persona nella relazione con se stessa. Di qui, la ricerca di una unità psicologica, al di là delle divisioni create dalla mente conflittuale che impedisce la realizzazione di una personalità armonica.

Gli studenti sono stati analizzati da psicologi professionisti all’inizio del programma sperimentale e dopo alcuni anni di “Progetto Alice”. Il Prof. Om Prakash Sharma (Università di Benares) ha somministrato test agli studenti di Sarnath ed agli studenti del gruppo di controllo. I risultati dei test e delle prove oggettive confermano e superano quelli ottenuti nella ricerca in Italia:

·         Aumento significativo della capacità d’attenzione, concentrazione e introspezione

·         Aumento della capacità di memorizzare e visualizzare

·         Maggiore consapevolezza

·         Maggiore tolleranza

·         Collaborazione e socializzazione

·         Riduzione dell’aggressività

·         Sviluppo dell’intelligenza emotiva

 

Chi è Valentino Giacomin

Valentino Giacomin è nato nel 1944 in una cittadina rurale della provincia di Treviso, Italia. Ha studiato psicologia presso l’Università Cattolica di Milano.  Ha lavorato come insegnante e giornalista part-time per 25 anni. Durante il periodo di insegnamento nel sistema scolastico capì, insieme a Luigina De Biasi, che l’unico modo per aiutare le persone, ridurre la sofferenza fisica e mentale era attraverso il cambiamento della mente. Nel 1982 ha iniziato un progetto di ricerca denominato Alice Project Universal Education volto a integrare il curriculum accademico tradizionale con materie che possono accompagnare gli studenti in un cambiamento di paradigma.

Dopo dieci anni di lavoro con Luigina De Biasi – su uno studio di ricerca approvato in una scuola elementare pubblica in Italia – nel 1994 Valentino ha deciso di trasferire la sua indagine in India e in altri paesi, nel quadro di un approccio scientifico più rigoroso. L’esito della ricerca non solo ha confermato le intuizioni precedenti, ma ha anche mostrato un miglioramento sorprendente nel Q.I. degli studenti svantaggiati, nonché un notevole miglioramento nella disciplina e nel loro comportamento personale e sociale.

Attualmente, più di mille studenti, dalla scuola materna alla superiore, e anche a livello universitario, stanno ricevendo un’istruzione con il Progetto Alice: a Sarnath (Uttar Pradesh), Bodh Gaya (Bihar) e Bodhisatta Deban Village (Arunachal Pradesh).

Valentino ha scritto una ventina di libri sull’educazione integrata sostenibile, seguendo un curriculum ispirato da un nuovo paradigma educativo per aiutare le nuove generazioni di studenti, insegnanti e genitori ad affrontare la crisi economica-sociale globale e il disastro ambientale che già incombe su di noi.

Associazione Verso-Arezzo e progetto Urban Creativity Lab

Urban Creativity Lab è uno spazio di formazione e crescita, personale e di gruppo, dedicato a giovani e adolescenti di ogni provenienza.

Siamo guidati dal proposito di formare futuri leader di se stessi e della società, offrendo sia una visione concreta del tempo presente e delle nuove possibilità attraverso la testimonianza diretta di chi realizza esperienze significative, sia l’accesso alla conoscenza di sé: delle proprie caratteristiche e potenzialità.

A questo scopo, lavoriamo alla costruzione di un contesto che risponda a quattro esigenze fondamentali:

·  ispirazione

·  formazione

·  progettazione

·  aggregazione ed espressione di sé.

L’intento è di partire da progetti locali, immediatamente realizzabili, imparando a collaborare e sviluppando unacornice mentale e un metodo applicabili ad ogni percorso di vita.

 

L’accesso ai nostri servizi è gratuito.