Il 14 giugno 2015 sarà svolta presso il parcheggio arena Eden una grande manifestazione di solidarietà denominata “Il Volontariato di Arezzo per la città” in concomitanza con l’evento sportivo “1° Arezzo Trial – solidarietà per la Caritas”, parte integrante della manifestazione, patrocinate dal comune di Arezzo. Organizzata da ACLI, Arezzo Solidale e Caritas Diocesana, parteciperanno tutte le associazioni di volontariato della nostra realtà aretina e collaboreranno tutte le associazioni di categoria commerciali agricole e artigianali; inoltre saranno presenti stands gastronomici, intrattenimenti per adulti e bambini. Il ricavato dell’evento sarà destinato alle famiglie con minori che purtroppo ogni giorno hanno difficoltà a garantirsi un pasto, pagare bollette e affitti e rischiano di non avere un tetto per dormire. E’ solamente grazie ad associazioni come la CARITAS se alcuni nostri concittadini, che purtroppo aumentano sempre di più, riescono a garantirsi un pasto al giorno e un tetto sotto il quale dormire.

14 Giugno 2015 Manifestazione parcheggio arena Eden:

  • Mercatino di beneficenza: Associazioni di categoria (commercio, artigianato e agricoltura parteciapazione degli associati con vendita articoli per raccolta fondi): Confcommercioi, Confesercenti, CNA, Confartigianato, CIA, Confagricoltura. Gazebo con capi di vestiario nuovi offerti dagli ambulanti, Gazebo ruota della solidarietà CALCIT
  • Associazioni di volontariato:
    Consulta Provincia Protezione Civile (con esposizione mezzi e simulazioni di primo soccorso)
    Protezione Civile Comune (con esposizione mezzi in dotazione e illustrazione degli addetti sul campo operativo)
    Croce Bianca (Istruzioni ai cittadini in caso di calamità naturali) – Croce Rossa (simulazione di primo soccorso in caso di soffocamento e disostruzione delle vie aeree, simulazioni con unità cinofile e truccatori)
    Misericordia (con esposizione mezzi in dotazione)
    VVF (con esposizione mezzi in dotazione) – DLF sezione di Arezzo – ARCI
  • Intrattenimenti per bambini e adulti: Gazebo intrattenimento per bambini (La Valigia dei Sorrisi)
  • Ristorazione: Ristorazione in piazza con cena di beneficenza a self service e consumazione nelle apposite strutture (con anatra, pollo, costoliccio, salciccia, porchetta contorno di patate), panini, vino, acqua e caffè.
    Gazebo con dolci casalinghi
    Gazebo vino, acqua e caffè
  • Intrattenimenti musicali

INIZIATIVE COLLATERALI:
SIMULAZIONE PRIMO INTERVENTO in caso di calamità naturali, soccorso ecc.
ESIBIZIONI atleti VVF
GONFIABILE per bambini
MOTIAMOCI Scuola educatrice stradale per bambini con l’uso di mini quad elettrici
SFILATA Tecnica veicoli operativi delle forze di polizia dalle ore 17,45 alle ore 18,15
TEST Drive a cura di “Guidare Sicuri”
Maneggio con i pony di Sonia Fardelli per passeggiata con i bambini

1° Arezzo trail

La Trail Running Project ASD in collaborazione con la Podistica Arezzo organizzano la Prima Edizione dell’ Arezzo Trail, gara competitiva di corsa in natura.
L’Arezzo Trail è una corsa a piedi lungo i sentieri dei Monti Aretini e del Centro Storico di Arezzo, i partecipanti potranno scegliere in fase d’iscrizione la distanza gradita tra:

  • TRAIL 27 KM 1100D+
  • SHORTRAIL 17 KM 600D+

Tutte le distanze sono in semi-autosufficienza, con partenza per il TRAIL e SHORT TRAIL prevista per le ore 9.00 dal Parcheggio Eden di Arezzo (incrocio Via Nicolò Aretino e Via Margaritone)