Il Comune di Arezzo ha avviato un percorso verso la sostenibilità energetica del territorio e comporterà momenti di condivisione delle scelte da adottare con i cittadini e con gli attori locali che a vario titolo potranno dare un contributo alla riuscita del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
Il PAES nasce dall’adesione del Comune di Arezzo al Patto dei Sindaci che impegna i Comuni a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020.

Uno dei primi passaggi di coinvolgimento è la somministrazione di un questionario anonimo e compilabile online. È un modo per contribuire, in forma attiva, all’incremento delle informazioni utili a definire azioni concrete.

Nel questionario, che può essere riempito al seguente indirizzo  http://www.paes-azzeroco2.it/arezzo , viene chiesto ai cittadini l’anno di installazione dell’impianto di riscaldamento, il combustibile che lo alimenta, come vanno al lavoro, i componenti del nucleo familiare; alle aziende viene chiesto il numero di dipendenti, di quanti piani sono composti i locali, quando sono stati costruiti, i metri quadrati di superficie, quanto spendono all’anno per metano, gasolio o gpl.

E’ un modo per contribuire a creare azioni più concrete e più rispondenti alle reali esigenze di tutti i cittadini, su, un po’ d’impegno e riempite il questionario!