Nuova procedura di incrocio domanda e offerta di lavoro del Centro impiego di Arezzo

Di recente il Centro per l’Impiego di Arezzo, in conformità con gli altri Centri della Toscana, ha cambiato la modalità di pubblicazione delle offerte di lavoro e le relative procedure per la candidatura con lo scopo di rendere più efficace l’incontro tra domanda e offerta.

Di seguito una breve guida alle nuove procedure

Registrazione ACCOUNT
Per accedere ai servizi è necessario collegarsi al nuovo sistema on-line IDOLWEB dove è possibile visualizzare le offerte disponibili e/o presentare la propria candidatura.

  • Primo passo: effettuare una breve registrazione nell’apposita sezione dedicata ai cittadini (Attenzione: requisito necessario è quello di avere un indirizzo e-mail personale).
  • Secondo passo: compilare tutti i campi indicati ed allegare il proprio CV (Attenzione: l’autorizzazione al trattamento dei dati personali è obbligatoria).
  • Terzo passo: apparirà quindi una finestra che vi segnala l’avvenuta registrazione.

Attivazione ACCOUNT

  • Primo passo: una volta confermata la registrazione il sistema IDOLWEB invia una e-mail con le credenziali per l’accesso. Prima di poter procedere con il Login è necessario attivare il proprio profilo semplicemente cliccando sulla dicitura in blu ATTIVA ACCOUNT presente nella e-mail ricevuta (Attenzione: se la e-mail non compare tra la “posta ricevuta”, potrebbe essere stata categorizzata automaticamente come “posta indesiderata” o “spam”; controllare quindi nelle apposite caselle e segnalare il messaggio come “sicuro”).
  • Secondo passo: dopo l’attivazione sarà possibile effettuare il login inserendo le proprie credenziali per accedere alle informazioni e ai servizi offerti. Una volta registrati sarà possibile aggiornare o modificare il proprio profilo in qualsiasi momento – “Modifica i tuoi dati” – e visualizzare le offerte di lavoro per le quali si è presentata la candidatura on-line – “Le mie candidature”.

Breve descrizione delle quattro tipologie di offerte e relative modalità di candidatura

Le offerte di lavoro dei Centri Territoriali per l’impiego di Arezzo e provincia sono suddivise in quattro tipologie, ognuna delle quali ha la sua specifica modalità di candidatura.
Di seguito una breve descrizione delle tipologie di offerte e delle relative modalità di candidatura
In ogni offerta troverete specificate le caratteristiche del profilo ricercato e le condizioni lavorative.

  1. Preselezione
    In questo caso, le imprese richiedono al Centro per l’impiego di effettuare per loro una prima selezione. Il Centro per l’impiego poi si occuperà di inviare tutte le candidature all’impresa che ricerca personale e in caso positivo sarete comunque contattati direttamente dall’impresa.
    Si tratta ad oggi dell’unica tipologia di offerta a cui è possibile candidarsi on line attraverso il nuovo sistema IDOLWEB.
    Modalità di candidatura: dopo aver effettuato il login, per candidarsi è necessario allegare il proprio CV. È possibile inserire un nuovo file o recuperare quello già inserito al momento della registrazione selezionando la voce “Allega il Curriculum”.
    Per completare la candidatura basta poi selezionare le voci interessate e cliccare su Candidati per questa Offerta.
  2. Contatto diretto
    In questo caso, è possibile contattare direttamente l’impresa che ricerca personale.
    Modalità di candidatura: inviare il proprio CV direttamente ai contatti dell’impresa segnalati nell’offerta (e-mail, numero telefonico, fax).
  3. Tirocinio
    I tirocini sono destinati ai giovani alla ricerca di un’esperienza formativa all’interno di un’impresa.
    Modalità di candidatura: non è consentita la prenotazione via internet; i candidati interessati devono pertanto rivolgersi direttamente ad uno dei Centri per l’impiego di Arezzo e provincia (Arezzo, Montevarchi, Bibbiena, Cortona, Sansepolcro).
  4. Avviso di utilizzo diretto
    Attenzione: per candidarsi a questa tipologia di offerta sono sempre richiesti requisiti specifici, tra cui è sempre richiesto che il candidato sia percettore di ammortizzatori sociali (cassa integrazione, mobilità); in alcuni casi la collaborazione è a titolo gratuito mentre in altri casi è previsto un rimborso.
    Modalità di candidatura: non è consentita la prenotazione via internet; i candidati interessati devono pertanto presentare la propria candidatura al Centro per l’impiego che ha pubblicato l’offerta (non a uno qualsiasi dei Centri).