Dai forma alla forma. Giù la maschera! storie, divertimento e tanta fantasia, sono gli ingredienti dei due appuntamenti dedicati ai bambini domenica 19 e martedì 21 febbraio alle ore 16.30. Un originale percorso didattico per passare un pomeriggio all’insegna dell’allegria per festeggiare il Carnevale nelle sale di Casa Bruschi.

La Fondazione Ivan Bruschi entrata a far parte del patrimonio culturale e architettonico di Intesa Sanpaolo, propone attività ed eventi per festeggiare il Carnevale in allineamento con la programmazione di Gallerie d’Italia.

  • Si inizia con una visita speciale del museo, durante la quale verranno raccontate storie, mostrate le maschere della collezione e oggetti ad esse collegate come elmetti e copricapi: dal cassone in noce di piano terra su cui è esposta una maschera a forma di testa di cavallo del XVII sec. realizzata con materiali di vario tipo, alle maschere africane, indonesiane e thailandesi.
    Saranno inoltre presentati un elmo in argento di ispirazione cinquecentesca, capolavoro dell’orafo francese Antoine Vechte, manufatti di arte orientale di varia epoca e provenienza, raccolte di testine in terracotta prodotte in Equador, dal V sec. a.C. al V sec. d.C, maschere in legno di manifattura egizia.

A conclusione un laboratorio didattico in cui i bambini potranno realizzare un’originale e personalizzata maschera e per finire, dolci sorprese di Carnevale.
A partire dalle ore 16,30 sono quindi invitate le famiglie e tutti i bambini tra 6 e 10 anni a partecipare a questo appuntamento vestiti in maschera.
Al termine visita guidata gratuita per le famiglie alla mostra La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari.
Il costo del biglietto è di € 8 a bambino.
Si consiglia la prenotazione.

  • Tra i prossimi appuntamenti si ricorda mercoledì 22 febbraio dalle ore 17, l’evento conclusivo del ciclo di incontri Protagonisti del Novecento. Longhi, Ragghianti, Zeri e la critica d’arte con l’intervento di Cristina Acidini, Presidente della Fondazione Roberto Longhi di Firenze, a colloquio con Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi.
  • Sabato 4 marzo alle ore 16, incontro con Rita Scartoni curatrice della mostra fotografica “La sottilità dell’aria”. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari.

Gli appuntamenti di mercoledì 22 febbraio e sabato 4 marzo sono a ingresso gratuito con prenotazione al numero 0575354126 o all’indirizzo e-mail casamuseobruschi@gmail.com.