Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 Montevarchi ospita uno degli eventi culturali più importanti a livello nazionale, organizzato dal Fondo Ambiente Italiano che tocca contemporaneamente 1000 luoghi in tutta Italia.

Montevarchi è l’unica località della provincia di Arezzo dove si concentra tutta l’organizzazione della delegazione del Fai aretino. Si potranno visitare:

Palazzo del Podestà;
Museo Paleontologico;
Cassero per la Scultura;
Museo di Arte Sacra;
Villa Masini (fuori dal centro);
Villa Gaeta – il Pinetum (zona Moncioni);
Azienda Agricola di Laura Peri (zona Moncioni).

Il Punto Fai del Palazzo del Podestà sarà il luogo dove potersi iscrivere alla giornata e ricevere tutte le informazioni. Nei punti Fai opereranno, in aiuto ai volontari del Fai, gli apprendisti Ciceroni, che accompagneranno i visitatori all’interno delle strutture. Gli apprendisti Ciceroni sono giovani studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico dell’Istituto Benedetto Varchi che sono stati appositamente formati. A Montevarchi complessivamente saranno circa 40 gli studenti impiegati nella due giorni dedicata alle visite.

Domenica 26, Piazza Varchi sarà trasformata in una struttura di ristorazione all’aperto con produttori locali, tavoli e sedie per accogliere i visitatori, e il centro storico sarà allietato anche dalla presenza del mercato di via dei Musei.

Ogni punto Fai sarà facilmente visibile e raggiungibile, e per l’occasione, è stato realizzato un virtual tour grazie al quale sarà possibile effettuare un vero e proprio viaggio fino all’interno dei 7 punti del Fai.

Le aperture dei punti Fai avranno i seguenti orari:
sabato pomeriggio: 15.00-17.30
domenica: 10.30-13.00 – 14.30-17.30
(Per Villa Gaeta – Pinetum, Villa Masini e l’Azienda di Laura Peri domenica è previsto l’orario continuato)
Sarà inoltre attivato un servizio navetta per Villa Gaeta – il Pinetum e l’Azienda di Laura Peri.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Fai Giovani Arezzo
e-mail: faigiovani.arezzo@fondoambiente.it

Fonte: Il Cassero per la Scultura