Nel weekend del 14 e 15 ottobre potete visitare i luoghi meno conosciuti di Castiglion Fiorentino (Ar).

Sabato e domenica per scoprire gli angoli, le chiese e i suggestivi luoghi della città secondo questo percorso: Piazza del Comune, Piazza della Collegiata, Museo della Pieve di S. Giuliano, Chiesa di S. Chiara, Piazza S. Francesco e Stanza Risorgimentale.

  • L’itinerario va a valorizzare il Compianto sul Cristo Morto di Luca Signorelli, che si trova al Museo della Pieve. Inoltre in Piazza S. Francesco sarà possibile visitare in via esclusiva una stanza dipinta con soggetti risorgimentali che si trova all’interno di un appartamento privato. Infine, vera “chicca” delle giornate, è la chiesa di Santa Chiara, solitamente chiusa al pubblico. I visitatori saranno guidati nel percorso dagli studenti dell’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione”. Non si può prenotare.
  • La mattina di domenica 15 ottobre è in programma anche una camminata lungo il Sentiero degli Antichi Mulini in Val di Chio. Partenza dalla Chiesa dei Cappuccini, che potrà essere visitata per l’occasione. Per partecipare alla camminata è necessario prenotarsi contattando il FAI sui Social.