Scadenza: 22 luglio 2016

Il concorso Fulbright – FLTA Program offre a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso  Università e College statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.

Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

Destinatari:

Le borse di studio Fulbright – FLTA sono offerte a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

– Età massima 29 anni
– Titolo di laurea triennale, specialistica o magistrale in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua)
– Esperienza di insegnamento certificabile
– Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.

Caratteristiche:

Il concorso Fulbright – FLTA offre borse di studio per soggiorni di assistentato all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso college ed università statunitensti.

Entità borsa di studio

  •  maintenance allowance di $ 5.400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno.
  •  stipendio mensile di $500-600 per mese corrisposto dall’università statunitense
  •  esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre.
  •  vitto e alloggio offerti dall’università statunitense.
  •  travel allowance di Euro 1.100 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti.
  •  assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense.
  •  sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Anno Accademico
2017-18

Durata della borsa di studio
9 mesi

Sede
Università statunitensi che richiedono assistentati di madrelingua italiana. Le Università sono selezionate dall’Institute of International Education (IIE)

Iter concorsuale:

Il concorso Fulbright – FLTA prevede due fasi di selezione:

1. esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio.

2. intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti .

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.

La prossima scadenza, per u totale di 4 borse di studio, sarà il 22 luglio 2016

Per visionare tutta la documentazione e partecipare al concorso, visitare la PAGINA DEDICATA

Fonte:  Commissione Fulbright