Il Progetto Ambasciatori è promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea a Milano della Commissione europea con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Cassa di Trento, Lavis e Mezzocorona del Credito Cooperativo Italiano e della Fondazione CR Firenze. Il progetto consiste nell’educazione civica di bambine e bambini, adolescenti e giovani adulte e adulti in tutta Italia, con riferimento ai valori, alla storia, all’economia e alle politiche delle istituzioni europee, grazie alla partecipazione di studentesse e studenti universitari (e neolaureati) che saranno formati dalla Fondazione all’utilizzo di materiali didattici appositamente sviluppati per l’iniziativa.

La Fondazione Antonio Megalizzi ha lanciato una call, aperta fino al 21 maggio 2023, con cui saranno selezionati 30 studentesse e studenti universitari che andranno a ricoprire, appunti, il ruolo di Ambasciatrici e Ambasciatori nelle scuole e nelle realtà educative, portando avanti cicli di approfondimento su tematiche legati all’identità collettiva e alla cittadinanza europea.

Le persone selezionate prenderanno parte a delle formazioni che permetteranno loro di acquisire conoscenze specifiche sulla storia e sul funzionamento dell’Unione europea, sull’impatto dell’UE sulla nostra vita quotidiana ma anche su come identificare buone pratiche giornalistiche e sul mondo della comunicazione. L’obiettivo è quello di fornire loro gli strumenti per realizzare le attività laboratoriali nelle scuole e nelle realtà educative (anche usando i materiali didattici elaborati assieme alle Edizioni Centro Studi Erickson).

Ogni Ambasciatore e Ambasciatrice potrà esprimere la preferenza per interagire con giovani appartenenti ad uno o più target distinti per fasce di età e, in fase assegnazione, la Fondazione cercherà di rispettare le richieste dei singoli partecipanti.

  • bambini/e (4^ e 5^ della scuola primaria)
  • adolescenti (1^ e 2^ della scuola secondaria di primo grado)
  • giovani adulte e adulti (triennio della scuola secondaria di secondo grado)

Inoltre, la Fondazione Antonio Megalizzi si impegna a supportare le studentesse e gli studenti nel verificare, presso i vari dipartimenti universitari, la possibilità del riconoscimento di crediti formativi per le attività svolte.

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo presente sul sito della Fondazione e caricare

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento d’identità in corso di validità (fronte e retro)
  • Lettera motivazionale (massimo 3000 caratteri spazi compresi) in cui vengano esplicitate le motivazioni alla base della candidatura e ogni altro elemento ritenuto utile ai fini della selezione
  • Video di presentazione (massimo 1 minuto) per evidenziare le capacità creative e comunicative. Il video potrà essere realizzato con le modalità ritenute più efficaci per presentarsi, ad esempio esponendo la propria visione di cittadinanza attiva oppure descrivendo le modalità migliori per interagire con giovani di diverse età
  • Autocertificazione (firmata dal candidato/dalla candidata) o certificato di iscrizione a un ateneo o, in alternativa, eventuale documentazione attestante la conclusione del corso di studio nei 12 mesi precedenti la pubblicazione della presente call.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della Fondazione Antonio Megalizzi.

Fonte: Europdirect Firenze