Gli studenti dell’Università di Siena condurranno “Fly World News Headlines”, la rassegna stampa internazionale di RadioFly, un progetto di tirocinio che coinvolge alcuni iscritti al corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa con sede ad Arezzo. Coordinati dalla giornalista Gloria Peruzzi, dal 15 febbraio saranno in onda alle 8:30 dal lunedì al venerdì.

Il periodo storico che stiamo vivendo – commenta Gloria Peruzzi -, con la pandemia di Covid 19 e la conseguente crisi economica e sociale, così come le sfide che ci attendono, richiedono una lettura che vada oltre i confini del nostro Paese. Da qui l’idea di RadioFly di uno spazio informativo sui principali avvenimenti internazionali”.

Ogni mattina, gli studenti-conduttori della rassegna stampa internazionale leggeranno le notizie principali trattate dai maggiori quotidiani online di Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Cina, Russia e altri paesi.

Grazie alle competenze e alla curiosità dei nostri studenti – commenta Silvia Calamai, presidente del Corso di laurea in Lingue dell’Università di Siena – la rassegna stampa di Radio Fly si arricchirà della lettura in lingua dei principali titoli, cui seguirà una breve spiegazione in italiano, così da poter essere seguita da tutti gli ascoltatori. Uno spazio di informazione utile anche per comprendere come argomenti di interesse globale vengono trattati nei diversi paesi”.

Sarà lo sguardo dei giovani nei confronti delle vicende che riguardano il loro futuro – conclude Gloria Peruzzi – nonché un approfondimento sul mondo dell’informazione e dei media”.

Si può seguire Fly World News Headlines a RadioFly in diretta in Fm 98.5 – 106.1 – DUB+ Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia, in streaming www.radiofly.cloud e sulla pagina Facebook e il canale Youtube della radio.