Le fiere del lavoro, che le si chiami job fair, career day o job meeting, animano il panorama nazionale dell’occupabilità, ponendosi come un’occasione irrinunciabile, da un lato, per le aziende alla ricerca di potenziali candidati, dall’altro, per diplomati e laureati alla ricerca di qualificate opportunità lavorative ma anche per persone che vogliono cambiare professione.

Tradizionalmente è alle fiere del lavoro che i responsabili delle risorse umane delle aziende incontrano  direttamente giovani professionisti all’interno di stand appositamente allestiti, dove introducono le rispettive organizzazioni, illustrando le politiche di selezione del personale e le varie fasi del processo di reclutamento.

Workshop tematici, laboratori, seminari, incontri, fanno da contorno a queste manifestazioni dove la domanda incontra, in pochi giorni, l’offerta di occupazione.

Come affrontare una fiera?

Spesso queste manifestazioni prevedono un servizio di pre-registrazione online all’evento che snellisce le formalità di ingresso alla manifestazione. L’iscrizione può inoltre comprendere l’inserimento del CV al fine di dare ai responsabili aziendali la possibilità di effettuare una sorta di “pre-screening” dei candidati e contattare coloro che vorrebbero intervistare nel corso dell’evento stesso.

È pertanto utile portare con sé delle copie aggiornate del proprio CV in formato cartaceo e adattarlo alle richieste delle singole aziende  in modo da poter cogliere tutte le occasioni che si presentino. Il curriculum dovrà essere firmato e prevedere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003. In caso contrario, infatti, il selezionatore non potrà ritirarlo.

Vi segnaliamo di seguito alcune Fiere lavoro generiche o di settore in tutta Italia previste per il mese di novembre 2019:

7 novembre 2019 – Torino – Career Day di AlmaLaurea: QUI
12 novembre 2019 – Roma – Career Day Apple: QUI
12 novembre 2019 – Roma – Il Salone dello Studente: QUI
13 novembre 2019 – vari CTI della regione Veneto: QUI
13 novembre 2019 – Ivrea – IoLavoro: QUI
14 novembre 2019 – Milano – Career Day AlmaLaurea: QUI
14 novembre 2019 – Ancona – SMAU: QUI
19 novembre 2019 – Bologna – Datalogic Openday: QUI
19 novembre 2019 – Milano – High-Flyers Day – Technical Engineers: QUI
22 novembre 2019 – Biella – IoLavoro: QUI
28 novembre 2019 – Verona – Job&Orienta: QUI

⇒ Vi segnaliamo inoltre che il 5 e 6 dicembre a Firenze ci sarà Fiera Toscana Lavoro: QUI