CinemìCinemà è un festival di cinema per le scuole, alla VI edizione, dedicato a Mario Maldesi, figura di primo piano per il cinema italiano e straniero, soprattutto nelle veste di direttore del doppiaggio che ha avuto il merito di trasformare da semplice tecnica cinematografica a espressione artistica vera e propria.

Basti ricordare alcuni dei film più importanti da lui curati come “Amarcord” di Federico Fellini, “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick oppure l'”Esorcista” di William Friedklin.

CinemìCinemà Movie School Festival è un’idea diventata realtà: quella di offrire a tutti gli studenti, dalle scuole elementari all’università, un luogo di incontro e uno spazio dove mettere alla prova le loro capacità come attori, registi, truccatori o montatori e, al tempo stesso, incontrare le esperienze dei ragazzi stranieri ospiti del festival.

CinemìCinemà è un festival del cinema aperto a tutte le scuole italiane e ai giovani fino a 26 anni, una kermesse formativa dove il divertimento rappresenta il tema centrale della manifestazione ed è anche un momento di incontro tra culture, età e esperienze diverse. È attraverso il cinema e tutto ciò che lo circonda che questi incontri avvengono, per questo CinemìCinemà organizza non solo la proiezione dei lavori premiati e finalisti, ma anche molteplici laboratori di doppiaggio, creatività teatrale e realizzazione di video.

I video prodotti nei vari laboratori saranno selezionati da una giuria di studenti e successivamente premiati e proiettati durante il Gran Galà della manifestazione che si terrà il 9 aprile, a partire dalle 21, nel Teatro Virginian, in via De’ Redi 19.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo, Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.

Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento, è possibile contattare direttamente l’associazione CinemìCinemà al 339 4848267 o, via posta elettronica, all’indirizzo cinemicinemafestival@gmail.com

Fonte: Associazione CinemìCinemà