Promosso dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Arezzo con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle Politiche per l’Integrazione e le Pari Opportunità del Comune di Arezzo, organizzato dall’Associazione “Migrantes di don Angelo Chiasserini Onlus” in collaborazione con l’Associazione XEtnos, la Casa delle Culture e le Comunità dei migranti.
Coinvolge da 10 anni le numerose comunità di migranti presenti sul territorio di Arezzo e rappresenta un momento di festa, di convivialità e di espressione spontanea di popoli di diverse culture.

In programma per martedì 6 gennaio, dalle ore 17,30 presso la Casa delle Culture – dopo i saluti degli organizzatori, il concerto del gruppo Ethnos Music System, world music dall’Africa, dal Magreb e dall’India, composto da Gabin Dabirè (Burkina Faso), Bachir Sharaf (Marocco), Itaiata De Sa (Brasile) e Angelo Ricciardi (Italia).
A seguire, si esibiranno con brevi performance

  • Il Duo Irina Denissova – cantante e fisarmonicista russa- e Golam Rana- percussionista del Bangladesh

  • Trio Punjab ,composto da Ajit Sing-danzatore- e Aman Sohi -danzatore e cantante – entrambi del Punjab, eseguiranno brani della tradizione del Punjab India;

  • Janna Magunova,russa, eseguira la danza del ventre;

  • Trio Rumeno,composto da Laura Pascu,cantante, Elvis Aurustei,voce narrante Roberta Stancu,violinista;

  • Ass.Filippina Pinoi, un gruppo di danzatori eseguirà una danza tradizionale

  • Golden Brass Quintet, un gruppo di ragazzi del Liceo Musicale di Arezzo.

Il conduttore Santi Cherubini degli Avanzi di Balera,farà da collante nello spettacolo, chiude la serata il buffet etnico offerto dall’Associazione Migrantes.