Quadrangolare di calcetto e solidarietà per avvicinare il mondo degli adolescenti a quello della salute mentale.

L’evento, organizzato dall’Associazione Il Sorriso Onlus, nasce dalla volontà di alcune realtà del terzo settore sociale ( A.C.D.Pionta Arezzo, Electra-CLA, Associazione I Care, oltre che dal Sorriso stesso) che sono già da tempo in rete per altri progetti ed eventi, di creare un momento e uno spazio di condivisione solidale, partecipata e sportiva, mirando all’organizzazione di un torneo di calcetto integrato tra volontari, adolescenti pazienti psichiatrici e giovani con varie problematiche.

Il quadrangolare si svolgerà martedì 10 maggio 2016 dalle ore 14:15 alle ore 17:45 presso il Palazzetto Mario D’Agata di Via Golgi ad Arezzo.

Dopo la presentazione reciproca di tutti i partecipanti in una profonda ottica di fair play, lo svolgimento delle partite dei gironi e della finale, verrà effettuata la premiazione, gentilmente offerta dallo sponsor Cartoleria Grillo Parlante.

Parteciperanno infermieri Usl, volontari e operatori delle associazioni, pazienti psichiatrici, utenti della Casa Gialla di I Care e del Centro Dentro sempre di I Care, adolescenti, utenti del Cla-Electra e ragazzi (minori e non) con diverse problematiche.

L’invito è esteso a educatori, animatori e professionisti del terzo settore sociale cittadino nonché amici e parenti vicini alle diverse realtà coinvolte e delle altre realtà sociali e sportive della città.

La finalità dell’evento è di creare un ambiente di sana competizione e profonda collaborazione e cooperazione, che miri al divertimento come primo scopo dello sport e del gioco in generale, senza enfatizzare la vittoria, creando uno spazio, un momento e un tempo sia di ludicità che di solidarietà e socializzazione. Tutto questo al fine di abbattere il concetto di “diversità”, da qui il titolo della manifestazione: infatti, potenzialmente, potrebbe capitare in un momento di vita di ognuno di noi di “essere nel pallone”. Può capitare ad un paziente psichiatrico che ha difficoltà a trovare un lavoro o una fidanzata, ad un adolescente allontanato dal gruppo perché percepito più “debole”, a un ragazzo straniero con difficoltà di inserimento, ma anche ad un adulto “normale” che improvvisamente perde un caro, il lavoro o vive un momento difficile.

L’idea dello staff e del CDA del Sorriso è stata sposata dall’Amministrazione, che ha concesso il Patrocinio, e dalle sezioni aretine del Coni e della Uisp, anch’esse partner dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Il Sorriso Onlus al numero di telefono 0575 908533.

Fonte: Associazione Il Sorriso Onlus