Dal 28 agosto al 4 settembre 2016 si terrà ad Arezzo l’evento “Etrusco.logic@. Celebrazioni etrusche nella lucumonia di Arezzo”

  • Il 3 e il 4 settembre il programma della manifestazione prevede un percorso trekking “Sentieri dell’archeologia”, due visite guidate gratuite con ritrovo alle 9,45 all’ingresso del Museo Archeologico di via Margaritone, per un massimo di 30 partecipanti ogni uscita. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: teatro@comune.arezzo.it. Per informazioni: 0575/377505 – 7504 – 7503.
    Il percorso di visita, della durata di circa tre ore, riguarderà il Museo Archeologico, il sottosagrato di San Francesco, piazza Vasari, l’area archeologica di piazza San Niccolò, la Chiesa di San Bartolomeo, la chiesa di San Lorenzo che è il luogo di ritrovamento della Minerva, il teatro di viale Bruno Buozzi presso la Fortezza Medicea e il palazzo di Fraternita.

Oltre alle visite guidate, le celebrazioni dell’evento prevedono il seguente programma:

  • Domenica 28 agosto, ore 9.30, Castelsecco: Laboratorio didattico a cura della sezione didattica della Fraternita dei Laici (per prenotazioni chiamare il numero 3665605643)
  • Sabato 3 settembre, ore 17.00, Palazzo di Fraternita (piazza Grande): Conferenza dal titolo: “La Chimera di Arezzo. Dal ritrovamento del grande bronzo alla riscoperta di un mito”, a cura della dott.ssa Maria Gatto, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
L’iniziativa, promossa dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale per ricordare l’origine etrusca del territorio toscano, è organizzata dal Comune di Arezzo in collaborazione con la Fraternita dei Laici, La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, il Polo Museale Regionale della Toscana e il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo.

Locandina

Fonte: Ufficio Cultura – Comune di Arezzo