Il Ministero dei Beni Culturali prevede oltre 2000 nuovi inserimenti per carenza di personale e pensionamenti entro il 2020 attraverso scorrimento delle graduatorie e nuove procedure concorsuali.

Le nuove assunzioni Ministero Beni Culturali saranno rivolte, in buona parte, ai profili amministrativi. Una parte degli inserimenti riguarderà Funzionari e Dirigenti, ma non mancheranno le opportunità di lavoro anche per altre figure.

Gli interessati alle future assunzioni MIBAC e alle opportunità di lavoro nei Beni Culturali dovranno attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali di concorso. Negli avvisi pubblici saranno indicati i profili ricercati, i requisiti richiesti, le modalità di selezione e i tempi e i modi per inviare le domande. Monitorare la sezione dedicata ai concorsi Beni Culturali del portale web del Ministero: QUI

Fonte: la Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge Bilancio 2019) autorizza il MIBAC ad assumere numerose nuove risorse, da reclutare tramite concorsi pubblici. Il comma 338 dell’Art. 1 del provvedimento prevede, nello specifico, che il Ministero attivi procedure concorsuali per l’assunzione, tra il 2020 e il 2021, di 1000 unità di personale di qualifica non dirigenziale, 500 per ciascun anno, di cui, annualmente, 250 unità di area III, posizione economica F1, e 250 unità di area II, posizione economica F1. I commi 339 e 342 autorizzano, inoltre, il MIBAC ad assumere altre risorse mediante lo scorrimento delle graduatorie di bandi già espletati.