Aperte le iscrizioni al percorso triennale di qualifica professionale rivolto a minorenni per OPERATORE MECCANICO

Metaphora, agenzia formativa capofila e Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia, agenzia formativa partner, accreditate presso Regione Toscana, progettano e organizzano da oltre 10 anni percorsi formativi di qualifica professionale rivolti a minori; garantiscono pluriennale esperienza nella gestione di progetti di istruzione e formazione professionale.

→ Il percorso in partenza  è completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì , il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

CHI E’ L’OPERATORE MECCANICO
L’ Operatore Meccanico esegue, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni.
In particolare egli produce i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile.
→ Può inserirsi in industrie ed aziende artigiane del settore meccanico specializzate in lavorazioni meccaniche, montaggi, manutenzioni industriali di macchine ed impianti, carpenteria metallica.


→ Il corso è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 14 ai 17 anni che abbiano appena terminato la scuola media o che abbiano iniziato a frequentare la scuola superiore ma intendano cambiare.

IL CORSO
Il corso ha una durata di 3.168 ore su tre annualità di cui:

  • 1184 ore di lezioni teoriche per lo sviluppo di competenze di base e tecnico-professionali, di cui 30 ore ad allievo di attività di accompagnamento di gruppo/individuale
  • 1184 ore di attività laboratoriale per lo sviluppo di competenze di base e tecnico professionali settore meccanico
  • 800 ore di alternanza scuola-lavoro

INDIRIZZI COMPRESI NEL CORSO

  • Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione.
  • Saldatura e giunzione componenti.
  • Installazione e cablaggio di componenti, elettronici e fluidici.

PROGRAMMAZIONE CORSO

Sedi: AREZZO: lezioni teoriche c/o Metaphora via XXV Aprile 6 Arezzo; lezioni teoriche e laboratorio c/o Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia in Via Pier Luigi da Palestrina, 8, Arezzo.
Calendario lezioni: Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e/o dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Durante il periodo di stage in impresa, che si terrà a partire dal secondo anno, gli orari coincideranno con quelli lavorativi aziendali.
Numero allievi: 15

CERTIFICAZIONE IN USCITA
→ Attestato di qualifica III livello EQF per Operatore Meccanico (indirizzi lavorazioni meccaniche, saldatura e cablaggio) previo superamento esame finale.

MATERIALI

Network di supporto al percorso: Il progetto è sostenuto da una rete di soggetti pubblici e privati composta da Polo Tecnico Professionale Oro e Moda di Isis Valdarno, aziende del settore meccanico diffuse sul territorio provinciale e regionale, Orienta spa agenzia per il lavoro a supporto diretto della didattica e del placement in uscita degli allievi.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Pre-adesioni e/o Iscrizioni fino al 14 Settembre 2022.
Metaphora, via XXV Aprile 6 Arezzo, TEL. 0575 294413, referente dott.ssa Francesca Bianchini www.metaphoraformazione.it
CFSE, Via Pier Luigi da Palestrina, 8, Arezzo, TEL. 0575 300317, referente dott. Andrea Bigazzi www.scuolaedile.ar.it