Scadenza: 9/11/2015

Strada del Vino Terre di Arezzo in collaborazione con Ais Delegazione di Arezzo presentano:

“Corso di Avvicinamento al vino”:

1° Lezione 16 Novembre lunedì

Tecnica della degustazione: analisi sensoriale (esame visivo, olfattivo e gustativo).

2° Lezione 23 Novembre lunedì

Viticoltura e tecniche enologiche, vinificazione, maturazione ed affinamento del vino. Bicchieri, temperature di servizio, apertura delle bottiglie, decantazione al tavolo. Cenni ai vini biologici e biodinamici.

3° Lezione 30 Novembre lunedì

Enografia nazionale, legislazione, l’etichetta: la nuova normativa OCM vino.

4° Lezione 14 Dicembre lunedì

Enografia internazionale; Spumanti e Vini Speciali.

5° Lezione 21 Dicembre lunedì

L’abbinamento cibo-vino: l’analisi sensoriale del cibo e il concetto di armonia, l’abbinamento per contrapposizione e per concordanza.

Per ogni incontro ci saranno vini in degustazione con la presenza diretta di un produttore socio della Strada del Vino Terre di Arezzo. Nell’incontro abbinamento cibo-vino è prevista un’esercitazione pratica con un vino bianco, uno rosso ed un vino dolce fermo con preparazioni idonee in abbinamento.

Gli incontri saranno tenuti da Relatori dell’Associazione Italiana Sommelier.

Inizio delle lezioni alle ore 21 presso il polo enogastronomico di Villa Severi (Via F. Redi, 13 – Arezzo). Contributo di partecipazione € 90,00. La quota comprende attestato di partecipazione, borsa, dispense, tre bicchieri da degustazione.

PER ISCRIVERSI:

Inviare una email all’indirizzo info@stradadelvino.arezzo.it oppure chiamare 0575/294066 (Lun-Ven 9,00 – 14,00) indicando nome, cognome, indirizzo, numero telefono e codice fiscale e/o partita iva del/dei partecipante/i. Il pagamento della quota di partecipazione, € 90.00, dovrà essere effettuato (in contanti presso la sede della Strada del Vino Terre di Arezzo – orario 9-14 – o bonifico bancario) entro il 9 Novembre 2015.

Per maggiori informazioni consultare il sito Strada del Vino Arezzo

Fonte: Strada del vino Arezzo