È attiva la nuova piattaforma online grazie alla quale i cittadini possono inviare segnalazioni, reclami e domande di intervento relative ai servizi gestiti dal Comune. Il sistema è in linea con la veste grafica del sito istituzionale, con una novità saliente, pensata per un uso smart oltre i consueti canali: è infatti possibile inviare segnalazioni anche da smartphone ed eventualmente scattare foto, allegarle, indicare il punto di interesse sulla mappa.

→ Sia la richiesta che la risposta fornita dal Comune sono visibili nella piattaforma, coerentemente a un principio di trasparenza e per agevolare tutti i cittadini che possano così trovare riscontro a problematiche simili.

“Ci auguriamo – hanno sottolineato gli assessori Monica Manneschi e Alessandro Casi – che questa sia la strada giusta per rafforzare il rapporto di collaborazione tra utenti e amministrazione. Per parte nostra ci mettiamo impegno, risorse e anche un pizzico di fantasia per agevolarlo e consolidarlo attraverso strumenti che, utilizzando le disponibilità tecnologiche, incontrino un favore diffuso. Nello specifico, i punti di forza della piattaforma per le segnalazioni online sono l’interfaccia intuitiva, l’abbinamento di testo, immagini e geolocalizzaizone, la possibilità di loggarsi con Facebook e Google per monitorare le proprie segnalazioni attraverso un cruscotto personale”.

Come fare?

  • Basta collegarsi al sito https://segnalazioni.comune.arezzo.it/ oppure accedere dal link “Segnalazioni on line” presente in basso nella homepage del sito del Comune.
  • Dopo di che, quanto segnalato sarà analizzato e assegnato all’ufficio o agli uffici competenti, a seconda della complessità della richiesta, al fine di reperire le risposte da fornire nel più breve tempo possibile.
  • Una volta raccolte le note pervenute dagli uffici, lo staff comunicazione invierà la risposta definitiva tramite e-mail, rendendola altresì visibile, come sopra accennato, nella piattaforma ma escludendo ogni dato personale nel rispetto della privacy.

Le prime risposte fornite sono già visibili e consultabili, riguardano ad esempio la manutenzione delle strade e del verde pubblico, il suggerimento per aree giochi, l’illuminazione pubblica.