Che cos’è la CARTA GIOVANI?

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Una carta virtuale all’interno della quale i ragazzi e le ragazze possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle e degli Under 35, e ha un soggetto membro in ogni Paese europeo.

Chi può avere la CARTA GIOVANI NAZIONALE?

Tutti i ragazzi e le ragazze tra i i 18 e i 35 anni residenti in Italia.

Come posso ottenere la CARTA GIOVANI?

La Carta Giovani è una carta virtuale attivabile solo ed esclusivamente attraverso l’App IO (disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android).

  1. Accertarsi di avere una SPID (identità digitale) correttamente attivata (Se hai dubbi a riguardo lo staff di InformaGiovani Arezzo è pronto ad aiutarti, quindi contattaci pure!)
  2. Avere sul proprio smartphone l’App IO o in caso contrario scaricarla gratuitamente
  3. Accedere all’App IO tramite la vostra SPID
  4. Richiedere la vostra Carta Giovani dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani

→ Una volta attivata la Carta sarà possibile vedere tutti i partner che stanno contribuendo al progetto e le opportunità di cui potrete usufruire. Si tratta di un progetto in continuo aggiornamento e quindi anche le opportunità saranno via via aggiornate.

 

Fonte: Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale