Adriatic GreeNet-onlus, associazione network internazionale con sede a Monfalcone, e il Club per l’UNESCO di Udine hanno predisposto i programmi per il 2017 dei campi di volontariato internazionale all’estero, in Croazia, Bosnia-Erzegovina e Serbia, del progetto “I Care for…” (“Mi prendo cura di…”).

L’obiettivo è quello di promuovere la cittadinanza attiva, il turismo sostenibile, la salvaguardia ambientale e la valorizzazione del patrimonio culturale nell’Euroregione Adriatica, creando rapporti con le comunità locali che vivono in aree così importanti da esser già tutelate o all’attenzione dell’UNESCO come patrimonio dell’ Umanità.

I campi, denominati “I Care for…”, (mi prendo cura di…) sono organizzati dal 2011 per affiancare i pochi volontari locali che si prendevano cura del patrimonio storico e ambientale esistente, e danno la possibilità ai partecipanti di conoscere a fondo questi territori, creando team eterogenei in cui persone di nazionalità diverse si trovano a condividere momenti di lavoro (per uno o due giorni al massimo), alternati a momenti di convivialità ed escursioni guidate, in cui potersi conoscere e creare amicizie, in un clima di uguaglianza e condivisione.

I Campi di volontariato internazionale “I Care For…” hanno riconoscimento di credito formativo da parte del MIUR, per cui a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile per crediti scolastici. La partecipazione è aperta a chiunque e sono richieste solo curiosità (volontà di conoscere l’ambiente storico e naturale attraverso la conoscenza delle persone), una conoscenza minima dell’inglese e disponibilità a condividere 8-9 giorni aiutandosi nella gestione della cucina e delle attività comuni. Ad ogni partecipante è richiesta una donazione di 250 euro che permette di autofinanziare il progetto, coprendo tutti i costi di vitto, alloggio, spese organizzative, assicurazioni, acquisto materiali e spese di trasporto durante i campi.

Di seguito si riporta il calendario delle partenze. Cliccando su ogni destinazione è possibile scaricare il relativo depliant informativo:
1) 18-25 Luglio: Croazia (Dreznik Grad)
2) 03-11 Agosto: Bosnia-Erzegovina (Pocitelj)
3) 19-26 Agosto: Serbia (Bac)
4) 04-11 Settembre: Croazia (Dreznik Grad)

Inoltre, si mettono a disposizione il volantino esplicativo del progetto e la locandina, entrambi contenenti maggiori informazioni.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Adriatic GreeNet-onlus
Referente del progetto
: Corrado Altran – 388 8546460

Fonte: newsletter  Adriatic GreeNet-onlus

photo credit: Milos Golubovic Viewpoint via photopin (license)