Torna la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana
L’appuntamento annuale con la scienza è venerdì 24 e sabato 25 settembre

Torna a brillare la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, la manifestazione, nata per impulso della Commissione UE nel 2005 con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, che si svolge l’ultimo venerdì di settembre.
In Toscana l’iniziativa prenderà il nome di BRIGHT-NIGHT, che unisce l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte.
La squadra di BRIGHT-NIGHT è sostenuta dalla Regione Toscana ed è composta, con il coordinamento dell’Università di Firenze, dall’Università di Pisa, l’Università di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT Alti Studi Lucca. L’iniziativa coinvolge anche un’ampia rete di enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – e importanti istituzioni culturali sul territorio. BRIGHT-NIGHT rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
I temi al centro dell’evento toccheranno praticamente tutti i campi della scienza e della cultura e comprendono anche un omaggio all’anniversario dantesco. Mini-conferenze, webinar, video, esperimenti, contest, visite a musei scientifici, attività e laboratori saranno proposti ai cittadini per mostrare un magnifico mondo di scoperte e conoscenza.

Bright-Night 2021, la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici torna il 24 settembre anche ad Arezzo e a San Giovanni Valdarno

  • L’Università di Siena presenterà a studenti e cittadini le ricerche e i progetti per la rigenerazione e restituzione del Parco del Pionta alla comunità aretina

    Nel campus del Pionta (viale Cittadini),dalle ore 16 alle 20, si svolgerà “Abitare il Pionta, un parco per la comunità”, un evento organizzato dalla sede di Arezzo dell’Università di Siena.
    Seguendo i temi della sostenibilità sociale e ambientale proposti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, saranno presentate le linee di ricerca e progettuali per la rigenerazione e restituzione del Parco del Pionta alla comunità sociale di Arezzo. “L’obiettivo principale del progetto – spiega la sociologa Francesca Bianchi – quello di coinvolgere gli studenti insieme ai cittadini nel processo di rinascita del Parco attivando una riflessione collettiva sulla capacità inclusiva di questo luogo, in coerenza con le ricerche universitarie che portiamo avanti. Attraverso pratiche facilitate di sensibilizzazione e coinvolgimento, i partecipanti saranno guidati in un percorso, concettuale e reale, fra le architetture storiche dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico, immergendosi nelle memorie e nella vitalità attuale di uno dei patrimoni culturali, sociali e ambientali più preziosi della città. Ingaggiati in un processo di narrazione collettiva, i visitatori saranno sollecitati a una riflessione profonda sul proprio ruolo di cittadini attivi e creativi”.
    L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni Narrazioni Urbane e Legambiente .
  • A San Giovanni Valdarno il Centro di Geotecnologie presenta “Giochiamo in Terra”
    A San Giovanni Valdarno, il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena propone “Giochiamo in Terra”, in piazza Cavour e piazza Masaccio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e nel Giardino di Epicuro dalle ore 10 alle ore 13. Il programma è pubblicato online all’indirizzo www.bright-night.it/giochiamo-in-terra.
    La giornata si concluderà alle ore 21 con il concerto di Lorenzo Baglioni in piazza Masaccio.

La manifestazione ha il suo cuore venerdì 24 settembre, ma si estende anche a sabato 25 e ai giorni precedenti, con alcuni pre-eventi. Il programma è disponibile su www.bright-night.it, il sito dove saranno via via dettagliate tutte le iniziative dei partner toscani.