Scadenza 20 settembre 2022

La Direzione Generale per l’interpretazione (DG Interpretazione, conosciuta anche come SCIC) è il servizio di interpretariato della Commissione Europea. DG Interpretazione gestisce la distribuzione delle sale riunioni della Commissione e fornisce supporto per un ottimo svolgimento dei meeting nelle diverse lingue. 

Inoltre, organizza conferenze per la Direzione Generale e i dipartimenti della Commissione e, generalmente, arriva a gestire circa 40 eventi all’anno.

Descrizione dell’offerta

La Direzione Generale per l’Interpretazione dell’Unione Europea ha promosso un bando per l’assegnazione di borse di studio disponibili per studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze offerto da un’università riconosciuta o da un istituto a livello universitario e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica che certifichi la capacità di lavorare come interprete professionale consecutivo o simultaneo.

Condizioni economiche

L’importo massimo della borsa ammonta a 3000 euro per coloro che studiano in uno degli Stati membri.

N.B. Nell’assegnazione delle borse di studio verrà data preferenza a candidati che offrono una combinazione linguistica più congeniale alle esigenze della DG

Requisiti

Possono richiedere la borsa di studio della DG per l’Interpretazione:

  • cittadini di uno degli Stati Membri dell’UE o essere cittadini di uno degli Stati Candidati per l’UE (Albania, Repubblica della Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia)
  • aver fatto richiesta di ammissione (o aver intenzione di fare richiesta) a un corso di master/post laurea in interpretariato di conferenza, presso un’università riconosciuta o un istituto a livello universitario.
  • essere registrati al corso con una delle seguenti lingue attive (lingua madre): bulgaro, croato, ceco, danese, olandese, inglese, francese, tedesco, greco, irlandese, italiano, maltese, portoghese, slovacco o sloveno
    oppure:
  • essere registrati al corso con una delle seguenti passive (o retour): inglese, francese o tedesco da una delle seguenti lingue attive: Estone, Finlandese, Ungherese, Lettone, Lituano, Polacco, Rumeno, Spagnolo o Svedese

Per maggiori informazioni consultare il bando 

Scopri di più sulle Borse di studio DG

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario seguire le direttive della call ufficiale

Fonte: Scambieuropei