Con il bando Life 2020 sono disponibili contributi a fondo perduto  per progetti ambientali innovativi e a sostegno di iniziative per il clima.  E’ prevista  una dotazione di 3.456.655.000 euro da assegnare per lo sviluppo di progetti riguardanti la salvaguardia ambientale e climatica.
Il contributo previsto è compreso tra il 55% e il 60% delle spese complessive ammissibili. Il Progetto si articola in 2 sottoprogrammi:

  •     Sottoprogramma Ambiente, con i seguenti 3 settori di azione:  Ambiente ed uso efficiente delle risorse;  Natura e Biodiversità;  Governance ambientale e informazione in materia ambientale.
  •     Sottoprogramma Azione per il clima, con i seguenti 3 settori di intervento:  Mitigazione dei cambiamenti climatici;  Adattamento ai cambiamenti climatici;  Governance in materia climatica e informazione in materia di clima.

Tra gli obiettivi  sono incluse la gestione dell’economia sulla base di minori emissioni di carbonio e più improntata alla salvaguardia dell’ambiente; il miglioramento in termini di attuazione e applicazione della legislazione ambientale e climatica nell’UE; un sostegno maggiore alla governance ambientale a tutti i livelli e all’attuazione del Settimo programma d’azione per l’ambiente.
Per le imprese che mettano a punto idee progettuali relative  al “Sottoprogramma Ambiente” e al “Sottoprogramma Azione per il Clima” sono ammissibili le tipologie di progetto indicate:

  •     progetti tradizionali: progetti pilota, di buone pratiche o dimostrativi, che offrano vantaggi all’ambiente e al clima e che possano essere applicati su larga scala;  progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione, a sostegno della comunicazione e dell’attività di informazione in materia di ambiente e clima;
  •     progetti integrati, ovvero, piani d’azione o strategie in ambito ambientale o climatico, da attuare su vasta scala territoriale (regionale, nazionale, transnazionale).

Tra gli obiettivi del bando Life 2020, vi è l’ambizione dell’UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Sono inoltre in cantiere le misure da integrare per una maggiore coinvolgimento  da parte di imprese e organizzazioni in vista dell’emergenza Covid-19.

Possono avvalersi del Bando Life 2020 le imprese di tutte le dimensioni, gli enti pubblici, le organizzazioni non a scopo di lucro (comprese le ONG), appartenenti a qualsiasi Paese dell’UE.

Sono ammissibili le seguenti spese per la realizzazione dei progetti:  costi diretti del personale;  spese di viaggio e di soggiorno;  consulenze;  beni durevoli (infrastrutture, attrezzature e macchinari in ammortamento, acquisto o locazione di terreni/diritti fondiari);  materiali;  altri costi direttamente imputabili al progetto;  spese generali (7% dei costi totali).

Per il sottoprogramma Ambiente bisognerà provvedere all’ invio di un concept note entro il 14 luglio 2020 per le proposte “Ambiente ed uso efficiente delle risorse” ed entro il 16 luglio 2020 per le proposte “natura e Biodiversità” e “Governance e Informazione”;  notifica dei progetti ammessi alla seconda fase: ottobre 2020;  scadenza presentazione proposta dettagliata via eProposal: febbraio 2021;  firma della convenzione di sovvenzione: luglio 2021;  avvio progetti: 1 settembre 2021.

Per il Sottoprogramma Azioni per il Clima la scadenza per la presentazione della proposta dettagliata è il 6 ottobre 2020.
Per tutti i dettagli cliccare qui

Fonte: Associazione InformaGiovani