Il fondo Pia Paradossi è costituito presso la Fondazione Culturale Responsabilità Etica promosso da Banca Etica. E’ un assegno di sostegno alla ricerca, a tirocini, a stages da svolgersi all’interno della regione Toscana, rivolto a progetti e lavori di ricerca sui temi dell’anti-spreco e dell’economia solidale (sarà titolo di preferenza l’interconnessione tra loro).

Requisiti soggettivi

Preferenza per giovani con solide esperienze di volontariato in cerca di un lavoro “diverso”; collegamento tra la ricerca proposta e l’operatività di singoli o gruppi organizzati.

La richiesta di contributo dovrà essere corredata da un Curriculum Vitae, da un programma dettagliato della ricerca con metodologia, obbiettivi e suo inserimento in un contesto operativo, eventuale collegamento con realtà universitarie e dalla relativa richiesta economica, specificando le voci di spesa.

La valutazione delle richieste sarà effettuata insindacabilmente da una commissione nominata dalla Fondazione.

I risultati dovranno essere consegnati sotto forma scritta (almeno 30 pagine), utilizzabile da Mani Tese, Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà e Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Per l’anno 2015 saranno concessi assegni per un importo lordo complessivo massimo di 3000 euro. Saranno erogate da 1 a 2 borse a seconda della tipologia di progetti presentati. La durata della borsa è di 6 mesi – un anno.

Le domande devono pervenire in forma cartacea ed elettronica alla Fondazione Culturale Responsabilità Etica entro il 10 settembre 2015 al seguente indirizzo:

Fondazione Culturale Responsabilità Etica

Piazza dei Ciompi, 11 – 50122 Firenze

fondazione@bancaetica.org

Scarica bando completo e visualizza progetti degli anni passati

Ulteriori informazioni