Scadenza: 23/05/2016

Arts@CERN è una realtà in crescita sin dalla sua fondazione nel 2011 e che coniuga in sé arte, scienza e tecnologia per contribuire alla continua evoluzione della conoscenza.

Da quest’esperienza nasce il Premio internazionale COLLIDE, un programma di internato e di collaborazione tra CERN e FACT (Fondazione per le Arti e la Tecnologia Creativa).

Il concorso è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità o età che si occupino di riflettere sull’incontro tra arte e scienza e offrano metodi di confronto e collaborazione agli scienziati del CERN.

Questi progetti verranno sviluppati in una seconda fase che vedrà direttamente gli artisti impegnarsi nei laboratori del FACT stesso.

L’obiettivo ultimo è quello di fare ricerca e creare nuove idee in contesti laboratoriali.

Sono invitati a partecipare al concorso gli artisti che:

  • Siano interessati al valore culturale della Scienza
  • Si ispirino, nel loro lavoro, a elementi scientifici e digitali
  • Si impegnino a raggiungere un livello di creatività imperniato sull’innovazione della cultura contemporanea
  • Dimostrino un interesse nelle metodologie di ricerca, scopi e funzioni anche istituzionali di CERN e FACT
  • Siano interessati alle basi del processo scientifico e della fisica delle particelle, estrapolandone opere d’eccellenza artistica
  • Sappiano approcciarsi alle diverse scienze da diversi punti di vista e con approcci innovativi, trovando quindi nuove forme di contatto tra Arte e Scienza

Il premio internazionale COLLIDE prevede che i vincitori trascorrano dei periodi di ricerca al CERN e al FACT, rispettivamente di due mesi e un mese, totalmente spesati e, oltre questo, un premio in denaro di 15000 franchi svizzeri.

I progetti inviati dovranno descrivere tutte le fasi da svolgersi nei periodi di ricerca al CERN e al FACT, unendo a ciò un video di presentazione e di motivazioni a sostegno del progetto stesso. Tutto il materiale inviato dovrà essere in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina dedicata. (sito in inglese)

Per partecipare al progetto, è disponibile il modulo d’iscrizione (pagina in inglese)

Fonte: Arts@CERN

Photo Credit: COLLIDE Artists 2015, Semiconductor