Presentata questa mattina in palazzo comunale la 7° edizione dell’evento sportivo “Tuttinpista-Arezzoabilia-Vivere lo Sport” organizzato da Uisp e Coni di Arezzo, domenica 21 settembre al Parco Pertini. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia, dal Comune e dalla Prefettura di Arezzo con la collaborazione di Banca Etruria.

Un evento che coniuga sport, salute, aggregazione e solidarietà – ricorda l’assessore Francesco Romizi – che sosteniamo per la sua valenza sportiva e sociale. Un modo per tutti i cittadini di sperimentare o praticare uno sport in modo semplificato e integrato, teso a valorizzare l’inclusione delle persone diversamente abili.”
All’interno del Parco Pertini, dalle 10 alle 19 di domenica 21 settembre, saranno costituiti punti sport dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva con dimostrazioni, esibizioni e prove aperte a tutti. Sono previste, inoltre, una corsa podistica agonistica e una passeggiata ludico-motoria alle ore 10, con partenza e arrivo all’interno del Parco e una serie di eventi di sport integrato. Alla manifestazione parteciperanno anche la Filarmonica “Guido Monaco” di Arezzo e l’Associazione Sbandieratori Arezzo, che si esibiranno rispettivamente all’apertura della manifestazione e prima delle premiazioni della Corsa Podistica. Di particolare significato risultano i Focus organizzati alle ore 11.30 su equitazione, tennis e scherma finalizzati a sensibilizzare sull’approccio allo sport dei diversamente abili con la presenza di tecnici qualificati. Nel pomeriggio, ci saranno due tornei integrati, uno di calcio a 5 e uno di pallavolo, gare aperte a tutti di tiro alla fune, a conclusione della serata, le premiazioni degli atleti “speciali” e dei rispettivi gruppi sportivi che hanno partecipato alla giornata.

All’evento parteciperanno oltre al “mondo sportivo”, le associazioni di volontariato che nel territorio operano nell’ambito dei diversamente abili.

photo credit: familymwr via photopin cc