Segnaliamo progetti a breve scadenza dell’ APS Young Effect, in cerca di candidati per cinque opportunità (scambi giovanili e corsi di formazione)  di breve durata per varie destinazioni

I PROGETTI:

Music Changing perspectives
Tipologia: scambio giovanile
Dove
: Cracovia, Polonia
Durata: dal 23 giugno al 3 luglio 2022

I partecipanti useranno la musica come strumento per “tradurre la realtà” permettendo loro di esprimersi indipendentemente dalle loro abilità musicali.
Inoltre, i giovani hanno bisogno di trascorrere del tempo insieme, costruire relazioni strette, acquisire nuove esperienze e raccogliere la sfida straordinaria non solo di parlare di argomenti difficili, ma anche di creare arte insieme.
Music ChangingPerspectives ha lo scopo di migliorare le loro abilità sociali, nonché la loro consapevolezza e rispetto per la diversità.
Il programma del corso verrà inviato ai partecipanti selezionati prima dell’inizio del progetto.
A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università/Scuole).


Training of trainers EU-INDIA
Tipologia: corso di formazione
Dove
: Fethiye,  Turchia
Durata: dal 29 giugno al 9 luglio 2022

Il corso di formazione mira a sviluppare le competenze degli operatori giovanili e dei formatori al fine di sviluppare le capacità delle ONG attraverso l’arricchimento della capacità del personale chiave in materia di facilitazione e formazione. Fornirà ai partecipanti sia conoscenze pratiche di apprendimento esperienziale sull’imprenditoria sociale che conoscenze relative allo sviluppo sostenibile.


Youth and business 3.0
Tipologia: corso di formazione
Dove
: Polonia, Finlandia
Durata: dal 3 all’11 luglio per la Polonia, dal 21 al 27 agosto 2022 per la Finlandia

Il progetto è concepito per migliorare le conoscenze imprenditoriali di base dei giovani e per renderli più consapevoli del loro ruolo nello stimolare l’iniziativa privata tra i giovani con cui collaborano. Entrambe le mobilità internazionali hanno un’attenzione particolare all’imprenditorialità in aree remote e allo sviluppo socio-economico. Durante le attività, i partecipanti discuteranno e impareranno a conoscere i diritti e le opportunità dei cittadini europei ed esploreranno i vantaggi di un’ulteriore cooperazione e relazioni internazionali.


Trekking Europe

Tipologia: scambio giovanile
Dove
: Vinhais
Durata: Dal 17 al 23 luglio 2022

Il progetto “Trekking Europe – Behind the Obvious” si basa sugli obiettivi del programma Erasmus+:
1- Promuovere abitudini e stili di vita sani per aumentare la qualità della vita stimolando l’attività fisica, con conseguente miglioramento del benessere;
2- Creare processi di cittadinanza attiva per mitigare, ridurre ed evitare l’isolamento dei giovani, superando le barriere geografiche per quanto riguarda il dialogo interculturale tra i giovani, creando legami con: natura, cultura, storia, cibo e artigianato locale ;
3- Scambio delle migliori pratiche ambientali (servizi ambientali), metodologie di azione giovanile e valori sociali (uguaglianza, fraternità, mutuo soccorso);
4- Produrre risultati di apprendimento attraverso l’acquisizione di competenze basate sull’istruzione non formale;
5- Promuovere lo sviluppo delle competenze sociali e culturali tra i giovani in Europa che consentano loro di collaborare in futuro in contesti educativi o professionali multiculturali.

Il programma del corso verrà inviato ai partecipanti selezionati prima dell’inizio del progetto.
A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università/Scuole).


It’s time to understand
Tipologia: Corso di formazione
Dove: Bakuriani, Georgia
Durata: Dal 30 luglio al 7 agosto

Per molte ragioni il 21° secolo è pieno di sfide e ostacoli non solo nell’UE ma in tutto il mondo. I casi di intolleranza e discriminazione sono aumentati in tutta Europa a causa di diversi fattori come: l’attuale crisi finanziaria, i conflitti internazionali, gli scontri politici, la violazione dei diritti umani ecc. Tutto ciò ha portato milioni di persone a diventare migranti nei paesi membri dell’UE. Le minoranze, non solo quelle nazionali, subiscono sempre più discriminazioni (nella vita reale e in rete).