Per il centenario dalla nascita del grande intellettuale italiano in programma l’incontro con Bruno Berni, curatore della collana Fiabe Nordiche di Iperborea Edizioni, e una lettura del “Visconte dimezzato” con l’attrice Alessandra Bedino

Da non perdere l’evento in occasione dei vent’anni dalla scomparsa dell’agente di polizia Emanuele Petri con la presentazione del libro “Un poliziotto di nome Lele”

Arezzo, 23 giugno 2023 – Sarà dedicata alla fiaba in omaggio a Italo Calvino – nel centenario della nascita – la giornata inaugurale di Arezzo dei Lettori, prima tappa in territorio aretino de La città dei lettori, il festival itinerante che ogni anno catalizza in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. Sabato 24 giugno talk, presentazioni e laboratori per i più piccoli si alterneranno tra la Fortezza Medicea (Viale Bruno Buozzi), la Biblioteca Comunale di Arezzo (Via Pileati 8) e la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi (Corso Italia 14). Proprio presso la Fortezza si terrà il doppio appuntamento – prima parte ore 18.30, seconda parte ore 19.45 – con la lettura di una delle più celebri opere di Calvino, “Il visconte dimezzato”, con protagoniste l’attrice e drammaturga Alessandra Bedino e la Compagnia invisibile, in collaborazione con Interno 12 APS. Sempre in Fortezza, alle 19.00, l’incontro con il curatore della collana Fiabe Nordiche della casa editrice Iperborea Bruno Berni, che racconterà al pubblico cosa significa tradurre questo genere letterario unico. Arezzo dei lettori è possibile grazie al patrocinio di Ministero della Cultura, al patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo, al supporto e alla collaborazione di Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi e alla partnership di Biblioteca Città di Arezzo, Libreria La casa sull’albero, Feltrinelli Point e Interno 12 APS (info: www.lacittadeilettori.it).

→ Da non perdere, alle 17.00 presso Casa Museo Ivan Bruschi, la presentazione di “Un poliziotto di nome Lele. Dedicato a Emanuele Petri” (Polizia di Stato), volume contenente ricordi del poliziotto ucciso in servizio nel 2003 da esponenti delle Nuove Brigate Rosse e altri importanti contributi documentali, alla presenza della vedova Alma Petri, della scrittrice Cinzia Corneli e dell’ispettore Ugo Bonelli, con la moderazione del giornalista Federico D’Ascoli.

→ E poi le attività per giovani lettori in collaborazione con Libreria La Casa sull’Albero. Alle 11.00 negli spazi della Biblioteca Città di Arezzo Alice Keller, tra le voci più apprezzate e più interessanti della narrativa italiana per i più piccoli, già candidata al Premio Strega Ragazzi e Ragazze, terrà un incontro/laboratorio per bambine e bambini dai 6 anni a partire sul suo libro “Il mistero dei cani che sognano” (Pelledoca Edizioni). La storia è quella della piccola Shirley alle prese con la sparizione di alcuni cani nel suo quartiere: l’amicizia con una cucciola senza padrone l’aiuterà a elaborare la teoria dei cani che sognano, fondamentale per risolvere il mistero. Alle 17.30 presso la Fortezza Medicea l’illustratore Giovanni Colaneri proporrà inoltre un laboratorio per bambine e bambini dai 3 anni in su basato sul suo ultimo lavoro “La leggenda di Colapesce” (Corraini edizioni), che racconta la vicenda di Nicola detto Cola, figlio di un pescatore e bravissimo a immergersi nelle profondità del mare. Per una sfida lanciata dall’Imperatore, il giovane raggiunge il fondale del mare e scopre che la Sicilia è retta da tre colonne. Una di queste è danneggiata e il coraggioso ragazzo decide così di sostituirsi a essa: si dice che Colapesce sia ancora laggiù, a sorreggere l’isola.

La città dei lettori è un progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS.

Con il patrocinio di Ministero della Cultura, Polizia di Stato (nelle date fiorentine), Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze ed Estate Fiorentina (progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020), Comune di Arezzo, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Calenzano, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Cavriglia, Comune di Grosseto, Comune di Impruneta, Comune di Lucca, Comune di Prato, Comune di Montaione, Comune di Montelupo Fiorentino, Comune di Monteriggioni, Comune di Piombino, Comune di Poggibonsi, Comune di Pontassieve, Comune di San Miniato, Comune di Vicchio, Comune di Volterra.
Con il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Grosseto Cultura, Publiacqua, IED Firenze e International Motors.
Con la collaborazione di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, Palazzo Pfanner, Arci Villamagna.
Con il supporto tecnico di Giunti al Punto librerie, Hotel Silla Firenze, Taxi Firenze 055 4390.
In partnership con Patto Regionale per la Lettura Toscana, Centro per il libro e la lettura, Città che legge, Biblioteche Comunali Fiorentine, Biblioteca Città di Arezzo, Biblioteca di Bagno a Ripoli, Biblioteca Civica di Calenzano, Biblioteca di Pontassieve, Biblioteca di Poggibonsi, Premio Strega, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Premio Italo Calvino, Premio Chianti, L’indice dei libri del mese, Accademia di Belle Arti di Firenze, Scuola Holden, Centro Pecci Prato, Scripta / En plain Air, Libreria Brac, SALE Sant’Ambrogio in festival, Teatro del Sale, Corri la Vita, Polo Culturale Le Clarisse, Proloco Grosseto, Testo [Come si diventa un libro], Libernauta, Jump, Ditta Artigianale, Fenysia Scuola di Linguaggi della Cultura, Associazione La scintilla, Associazione Interazioni Elementari, Libreria Farollo e Falpalà, La casa sull’albero, Libreria Lucca Sapiens, Libreria Liberocaos, Busajo ONLUS, Biro, Il Mignolo, Il Reporter, Lungarno.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Solo per gli appuntamenti del ciclo Paesaggi letterari è consigliata la prenotazione a: paesaggiletterari@lacittadeilettori.it

Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it

Su FB: La Città dei Lettori

Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori

Su LI: La Città dei Lettori