Parte oggi ufficialmente l’edizione 2017 di Toscana Tour, il tradizionale e prestigioso concorso equestre internazionale di salto ad ostacoli che richiamerà ad Arezzo, nei campi gara all’aperto dell’Equestrian Centre, un’imponente schiera di cavalieri e amazzoni provenienti da circa 40 nazioni del pianeta.

Considerato dai cavalieri di tutto il mondo come uno dei CSI 3* più amati e apprezzati fin dai tempi della sua prima edizione, Toscana Tour quest’anno presenta un programma di ben 5 settimane, dal 14 di marzo al 16 di aprile: in questi giorni saranno accolti nella formidabile struttura aretina tra i 1.000 e i 1.200 cavalli a settimana che salteranno nell’erba del Boccaccio e nei fondi in sabbia del Dante e del Vasari, dividendosi tra i circuiti Gold, Silver e Bronze Tour per un montepremi totale di € 795.800.

Tra i Top Riders che onoreranno la terra aretina spiccano nomi che stanno scrivendo la storia dell’equitazione: sarà ad Arezzo il grandissimo asso britannico Michael Whitaker (fratello del celebre John), protagonista alle Olimpiadi di Los Angeles ‘84, ai WEG di Aachen, San gallo e Stoccolma, medagliato in 7 campionati europei e in tre finali di Coppa del Mondo.

Tra i nostri italiani, spiccano i formidabili Emanuele Gaudiano, presente alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e ai WEG 2014, Piergiorgio Bucci, asso azzurro che ottenne l’argento ai Campionati Europei di Windsor nel 2009, l’attuale campione italiano in carica Emilio Bicocchi e il grandissimo Gianni Govoni, unico italiano ad aver toccato la 10° posizione del Ranking Mondiale e ad aver partecipato a 2 olimpiadi, 3 campionati del mondo, 10 europei, 3 giochi del mediterraneo e 1 finale di coppa del mondo.

Verticali, oxer e gabbie metteranno alla prova le centinaia di cavalieri presenti che potranno affrontarsi in ben 18 classi valide ai fini dei Longines Rankings FEI, percorsi del circuito 1 e 3 stelle e gare qualificanti per i Campionati Europei Junior e Young Rider che si svolgeranno a Samorin (Svk). Ma non solo: il Gran Premio Gold della seconda e quarta settimana (domenica 26 marzo – domenica 9 aprile) sarà qualificante per i Campionati Europei Seniores 2017 di Goteborg (Sve) e i WEG 2018 di Tyron negli USA. Tra le gare più attese rientrano lo spettacolare Derby della 4° settimana e la Lady’s Cup, competizione che nell’ultimo week end del Tour vedrà assolute protagoniste le amazzoni.

Durante tutta la durata di Toscana Tour un lunghissimo percorso shopping e un’Area Vip completamente rinnovata sapranno accogliere gli appassionati, le famiglie e tutti coloro che vorranno passare una giornata di sport e relax in uno dei centri sportivi più belli d’Europa, senza nemmeno pagare il prezzo del biglietto.

Info: www.arezzoequestriancentre.it