Scadenza: 12 gennaio 2016

Al via la 23^edizione del Festival Cabaret Emergente di Modena, la manifestazione rivolta ai giovani talenti nel campo della comicità.
La Riccardo Benini Spettacoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e il Comune di Vignola, organizza un’iniziativa dedicata al mondo del cabaret.
Il contest offre agli artisti partecipanti contratti di lavoro nel settore della comicità e della televisione grazie alla collaborazione con i Talent-Show di Rai e Mediaset. Per candidarsi al contest c’è tempo fino al 12 Gennaio 2016.
La partecipazione al Festival Cabaret Emergente 2016 è completamente gratuita e potranno candidarsi comici, cabarettisti, imitatori, prestigiatori specializzati in magia comica, mimi, sosia, fantasisti e gruppi teatrali che siano residenti in Italia e all’estero.

Tutti gli interessati al contest dovranno presentare un numero della durata massima di 6 minuti.
La procedura di selezione del concorso prevede un’esibizione di 8 minuti da parte degli artisti di fronte una giuria qualificata composta da operatori del settore di livello nazionale accuratamente selezionati nei campi dell’Arte, Cultura, Cinema, Televisione e Spettacolo.

La audizioni si terranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016 presso Villa dei Glicini, Pozza di Maranello (Modena). Al termine delle selezioni verranno scelti 14 cabarettisti che accederanno a una delle due prefinali che avranno luogo Sabato 2 Aprile e Sabato 9 Aprile 2016 presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola (Modena).
La Finalissima del Festival Cabaret Emergente si svolgerà invece il 10 Maggio 2016 alle 21:00 presso il Teatro Storchi di Modena e sarà ripresa da un circuito televisivo nazionale.
Il vincitore del concorso riceverà un contributo pari a 2.500 Euro in contratti di lavoro e sono inoltre previsti un’ampia rosa di premi e riconoscimenti:
– Premio Radio;
– Premio della Critica: decretato da una Giuria specializzata;
– Premio della Stampa: assegnato dai giornalisti modenesi;
– Premio ‘Si Fa X Ridere’: attribuito dalla redazione del programma televisivo.

Per partecipare al contest è necessario candidarsi entro il 12 Gennaio 2016 seguendo una delle seguenti procedure:
– tramite il sito di Riccardo Benini compilando l’apposito form online disponibile nella sezione ‘Iscrizione’;
– inoltrando la domanda di partecipazione redatta secondo il modulo in allegato al bando e corredata da un Curriculum Vitae, due fotografie ed una breve nota sullo spettacolo presentato a: Riccardo Benini Spettacoli – via Rainusso, 130 – 41124 – Modena;
– inviando una mail con il medesimo materiale sopra indicato all’indirizzo mail: info@riccardobenini.it

Si precisa che coloro che risiedono all’estero e nelle regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, potranno iscriversi al contest inviando un DVD contenente il numero comico che intendono presentare al concorso, saltando quindi i casting di Modena.

Fonte: Riccardo Benini