Sabato 27 e domenica 28 febbraio il primo seminario sui fondi diretti e indiretti di Scuola Progettazione, una serie di 3 workshop sull’europrogettazione. Fra marzo e aprile gli altri appuntamenti. 
Dopo il successo per l’Info Day della scorsa settimana, fra pochi giorni l’inizio dei corsi di Scuola Progettazione al coworking WE!52100, un’iniziativa promossa dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da Eurosportello-Confesercenti, membro della rete Enterprise Europe Network della Commissione Europea.
Il primo week-end di workshop sarà sabato 27 e domenica 28 febbraio negli uffici del coworking di via Roma e sarà l’occasione per fare un focus sui Fondi Europei diretti e indiretti: per l’occasione verranno presentate le strategie dell’Unione Europea nel periodo 2014-2020; un’analisi dei principali programmi (da Horizon a Life, da Erasmus+ a Creative Europe) e lo studio di tutte le diverse tipologie di fondi indiretti.
Questo il programma nel dettaglio dell’intero Seminario:
SABATO 27 FEBBRAIO
I Fondi Diretti
1. Panoramica generale: inquadramento delle strategie perseguite dall’Unione Eu- ropea, Programmazione 2014-2020;
2. Distinzione tra finanziamenti diretti e finanziamenti indiretti: le differenti modalità di gestione e fruizione di questi;
3. Analisi e confronto dei principali programmi di finanziamento UE: da Horizon a Life, da Erasmus+ a Creative Europe;
DOMENICA 28 FEBBRAIO
I Fondi Indiretti
1. Presentazione delle diverse tipologie di fondi indiretti
2. FSE – Fondo Sociale Europeo
3. FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
4. FEARS – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale \ FEAMP – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca
5. Ricerca bandi e analisi progettuale in riferimento ai Fondi Diretti e Indiretti;
I successivi due week-end saranno il 12 e il 13 marzo, in un appuntamento dal titolo Lavorare con l’UE: Calls for Proposals ( bandi rivolti a proposte progettuali) e Calls for Tenders (bandi di gara, per forniture di beni e servizi) e il 2 e 3 aprile con un Focus tematico su Creative Europe e Erasmus+, con workshop pratici per la redazione di un progetto.
Ricordiamo che tutti e 3 i seminari saranno a numero chiuso e con un massimo di 15 partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata. Ad ogni partecipante verrà fornito materiale didattico e informativo, prima dell’inizio del corso.
Per iscrizioni inviare una mail a pacomengozzi@wecoworking.it, indicando il seminario a cui si intende partecipare.
Ogni seminario ha un costo d’iscrizione di 150€.
Per maggiori informazioni:
Paco Mengozzi – We!52100 Coworking Manager
tel: +39 349 3612698