Scadenza: 30 aprile 2015

Il Premio Sabrina Sganga è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) fotografi, attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media. Il premio intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia diffusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo. Il progetto deve valorizzare esperienze ispirate a mutualità, solidarietà, giustizia sociale, autosufficienza, capacitazione (empowerment) e tutte quelle forme di impegno individuale e collettivo finalizzate al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale legati a grandi opere, consumismo e produzione industriale massiva con i suoi costi sociali e ambientali.
TEMA DELL’ANNO: “LA DEMOCRAZIA DEL CIBO”, quindi tutto ciò che riguarda agricoltura contadina, sovranità alimentare, accesso democratico alle risorse agricole, all’acqua, alle sementi, ai mezzi di produzione, esperienze di autogestione etc.
Il premio si articola in due sezioni: La prima sezione intende premiare, con un contributo massimo di 5000 (cinquemila) Euro, indagini e servizi da realizzare in relazione al Tema dell’anno. Lo spirito di questo premio è riassunto nella volontà di promuovere una nuova cultura dell’informazione (e una nuova identità del giornalista o mediattivista che sia) capace di contribuire alla trasformazione virtuosa dei nostri stili di vita. Tra i criteri di valutazione avranno particolare rilevanza la “replicabilità” dei progetti e la loro concretezza nell’indicare azioni virtuose volte a modificare eventuali situazioni critiche trattate. La seconda sezione, che vedrà un premio di 1000 (mille) Euro, riguarda un lavoro pubblicato nel 2014 sul tema dell’anno. Verranno valutati tutti i tipi di media tra cui, a titolo meramente esemplificativo, carta stampata, app telefoniche, corti, comics, fotografie. Tra i parametri di valutazione avrà particolare rilevanza l’originalità del media utilizzato.
Ambedue le sezioni sono aperte a candidature presentate da persone, enti e associazioni. La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza per la compilazione della domanda di partecipazione e di presentazione dei materiali è fissata in data 30 aprile 2015.
Le candidature devono essere compilate on line sul sito www.premiosabrinasganga.it entro la data suddetta. Le domande devono indicare chiaramente la sezione cui si intende partecipare e un indirizzo di riferimento.
Per avere tutte le informazioni riguardo la compilazione della domanda e gli allegati da presentare, si invita a visitare questa pagina.
La Premiazione si svolgerà a Firenze e l’ospitalità dei premiati sarà a carico dell’organizzazione del Premio.
Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non diffuso tramite il sito, potranno essere richieste a mezzo di posta elettronica all’indirizzo info@premiosabrinasganga.it.

photo credit: Picture4 via photopin (license)