Scadenza: il prima possibile (pubbl. il 24 luglio 2014)

Nome del progetto: EVS Citizenzs Argentina
Posti disponibili: 1 (ragazzo)
Ente di accoglienza: SES – Sustentabilidad, Educación y Solidaridad Fundación
Dove: Buenos Aires, Argentina
Partenza: 15/08/2014
Durata: 6 mesi
Ambito: Educazione, Lavoro, Partecipazione dei giovani

Il volontario selezionato svolgerà attività di volontariato presso le seguenti strutture: Comedor La Sarten por el Mango, Fundaciòn PRASAM e El Punte Posible.  Accanto a queste è possibile anche che i volontari possano svolgere attività presso La Venticuattro Once o Uniendo Caminos.

Il Comedor La Sarten por el Mango si trova presso Monte Chingolo. Il barrio fa parte di quei centri che vengono definiti villas. Scopo del comedor è quello di offrire un pasto buono e salutare ogni giorno ai bambini del barrio, e soprattutto educarli ad un’ alimentazione sana e salutare, offrendo loro uno spazio alternativo alla strada, un punto di incontro per attività del tempo libero, doposcuola, di tipo teatrale e di educazione non formale.

La Fondazione PRASAM è un’Organizzazione Non Governativa impegnata nella protezione dei Diritti dei Bambini. Attraverso progetti comunitari, essa opera per lo sradicamento del lavoro minorile, la prevenzione e lotta a tutte le forme di violenza, spec. sui minori e alle dipendenze in genere, . PRASAM opera dal 2001 presso comunità in situazione di vulnerabilità sociale, con bambini e loro famiglie di quartieri svantaggiati di Almirante Brown, Lomas de Zamora e dal 2011 anche di Ezeiza.
L’opera di Prasam si basa su tre elementi di intervento considerati nodali per un impatto concreto con i bambini, ovvero: il gioco , l’istruzione e il dialogo.
Ci sono due rami della Fondazione, uno si trova nel quartiere Bétharram e il secondo nel quartiere di Tristan Suarez Altos, presso Ezeiza.
Presso la fondazione lavora un team di professionisti altamente qualificati, formati e aggiornati nelle diverse discipline, che hanno una significativa esperienza nel lavoro di comunità, e un gruppo di volontari impegnati al loro compito.
Il lavoro della Fondazione è organizzato in due aree:
1 – Sviluppo di progetti sociali; programmi per migliorare la qualità della vita di bambini e delle loro comunità. Bambini e giovani in condizioni di estrema povertà.
2 – Area Clinica; fornisce assistenza psicologica a bambini, adolescenti e adulti, e forma futuro staff professionale nel campo psicoanalitico.

La Asociación Civil, Social y Deportiva el Puente Posible è una ONG . Essa è una organizzazione non governativa formata da un gruppo di professionisti provenienti da diversi settori: sociologia, medicina, legge, ingegneria e architettura. El Puente rende possibile per molti bambini e adolescenti l’accesso allo sport in modo libero, al fine di generare spazi comunitari e garantire pari opportunità di sviluppo personale e di gruppo, in modo particolare per le donne, a beneficio dell’intera società.
Missione:
Promuovere e sviluppare attività sportive, educative e culturali nei quartieri della Grande provincia di Buenos Aires, al fine di sostenere la parità di accesso in queste aree attraverso l’integrazione sociale e dello sport ad adolescenti che vivono in contesti di vulnerabilità sociale.

Requisiti richiesti:

  • 18-30 anni di età,
  • preferibilmente di sesso maschile,
  • lingua inglese,
  • disponibilità a lavorare con persone diversamente abili,
  • no allergie a animali/pelo/polvere/pollini

Informazioni: per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione in allegato e dal CV con foto, entrambi in inglese ed andrà presentata entro il 15/08/2014 (compreso), via e-mail al seguente indirizzo: arcistrauss@arcistrauss.it oppure evscitizenship@gmail.com inserendo nell’oggetto della mail Project “EVS Citizenzs Argentina”.

Fonte: Associazione Culturale “Strauss” – www.arcistrauss.it

photo credit: Eduardo Amorim via photopin cc