Dal 20 novembre a domenica 22, ad Arezzo presso il campus del Pionta, si svolgerà uno dei primi corsi di formazione sulla didattica per i professori universitari. All’iniziativa del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena parteciperanno una trentina di docenti provenienti da varie università italiane interessati a migliorare le proprie strategie di insegnamento.
L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di innalzare la qualità della didattica proponendo ai professori di aggiornarsi, seguendo anche le nuove esigenze di apprendimento degli universitari. Il workshop vuole fornire ai professori un’occasione per riflettere insieme e cambiare alcune routine ormai non più sostenibili. Lezioni solo frontali, pochi lavori di gruppo in aula, condivisione di saperi lontani dai contesti di lavoro, sono tutti dei ‘classici della didattica’ che non permettono più agli studenti di sviluppare apprendimenti profondi, significativi e utili.
Nel corso, le metodologie didattiche partecipative saranno introdotte dai professori Loretta Fabbri e Monica Fedeli delle Università di Siena e Padova e da Edward Taylor e Joellen Coryell della Penn State University.

Per maggiori informazioni consultare il sito

Fonte: Università di Siena

photo credit: 28.08.14 АРХИТЕКТУРА БОЛЬШОГО СПОРТА: ФУТБОЛЬНЫЕ СТАДИОНЫ (ЛЕКЦИЯ) via photopin (license)