17 giugno 2023 Graduation Day 2023 dell’Università di Siena- Ore 17, piazza del Campo a Siena

Conferimento della Laurea ad honorem al Prof. Anthony S. Fauci e al Prof. Rino Rappuoli Ore 11, palazzo del Rettorato a Siena

Sabato 17 giugno l’Università di Siena celebra le laureate e i laureati dell’ultimo anno accademico. In piazza del Campo a Siena si terrà infatti il Graduation Day, la festa di laurea dedicata ai nuovi dottori e dottoresse che hanno conseguito il titolo di laurea triennale o magistrale.

Sono al momento oltre 700 gli iscritti, ma altri andranno ad aggiungersi nei prossimi giorni: le sessioni di laurea sono ancora in corso. La cerimonia si terrà nella storica cornice della piazza del Campo, il luogo degli eventi cittadini più rilevanti e vedrà la partecipazione di molti familiari dei neo dottori e dottoresse che hanno annunciato la presenza a Siena.

La festa di laurea sarà preceduta, alle ore 11 nel palazzo del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55), dalla cerimonia di consegna della Laurea ad honorem in Medicina e Chirurgia al Prof. Anthony Stephen Fauci e al Prof. Rino Rappuoli. Motivazione e laudatio saranno a cura dei Professori Francesco Dotta, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze e Vincenzo Sorrentino, Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo. L’accesso alla cerimonia è esclusivamente su invito.

Alle ore 17 si terrà quindi in Piazza del Campo la cerimonia del “Graduation Day” dedicata alle nuove dottoresse e ai nuovi dottori. A aprire l’evento sarà il Rettore Roberto Di Pietra, che porterà il saluto inaugurale e terrà il discorso celebrativo dell’evento, alla presenza dei Direttori dei Dipartimenti universitari dell’Ateneo. Seguirà il saluto del Sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio.

Ospite di eccellenza sarà la Sen. Prof.ssa Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, che terrà un intervento. È inoltre in programma il saluto del Presidente dell’associazione USiena Alumni dell’Università di Siena, Giulio Ancilli. I festeggiamenti saranno accompagnati dal coro dell’Università di Siena, formato da componenti della comunità universitaria, diretti dal Maestro professoressa Elisabetta Miraldi.

Seguirà la parte più sentita della cerimonia, con la chiamata delle laureate e dei laureati dell’anno sul palco per la consegna della pergamena e per la rituale fotografia con il Rettore. A sancire l’importante traguardo raggiunto infine si terrà la tradizionale Proclamazione e il lancio del Tocco.

Il programma completo della festa di laurea è pubblicato sul sito dell’Università di Siena