Scadenza: 2 ottobre 2019

Il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della formazione dell’Università di Perugia ha indetto una selezione per titoli e colloqui, per l’attribuzione di 12 borse di studio per attività di ricerca della durata di 12 mesi, di 18.000 euro ciascuna.

L’attività di ricerca consiste in sintesi → nella rilevazione attraverso test ex ante ed ex post e monitoraggio/affiancamento training di lettura nei nidi delle 35 zone socioeducative della Regione Toscana.

Requisiti richiesti:

  • qualsiasi diploma di Laurea Magistrale, a Ciclo Unico Specialistica, Vecchio Ordinamento o equipollente conseguito presso Università italiane o estere
  • non aver superato il 40° anno di età alla data di scadenza del bando
  • verrà valutata l’esperienza pregressa con la lettura sia in termini di esperienza autonoma sia, preferibilmente ma non in modo esclusivo, in relazione con soggetti appartenenti alla prima infanzia, infanzia, pre-adolescenza, adolescenza in contesti istituzionali. per privato sociale, associativi, del no-profit, del volontariato.
  • Costituiranno requisito preferenziale eventuali esperienze di ricerca sul campo nel settore delle scienze umane
  • Costituiranno, comunque, titolo preferenziale in assenza di esperienze specifiche le esperienze continuative di volontariato

Presentazione della domanda: 

  • per posta (fa fede il timbro di arrivo del protocollo) a:
    Segreteria amministrativa del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – piazza Ermini n. 1 – 06123 Perugia
  • mediante PEC  del candidato,  all’indirizzo dipartimento.fissuf@cert.unipg.it 

La selezione: Il concorso è per titoli e colloquio.
La prova d’esame di terrà il 9 ottobre 2019 alle ore 16.45 presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.
La commissione esaminatrice dispone di un totale di 100 punti da assegnare ai candidati, 20 riservati ai titoli e 80 al colloquio.
→ Materie del colloquio: utilizzo della lettura per fini di sviluppo, ricerca sul campo in ambito educativo, monitoraggio e valutazione di esperienze educative. il colloquio verterà, inoltre, sulle esperienze pregresse dei candidati coerenti con il tema della borsa.

Per tutti i dettagli consulta il bando integrale: QUI 
Visita il sito del dipartimento: QUI