IeFP in Toscana : I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), programmati ogni anno dalla Regione Toscana, sono destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Dopo il conseguimento della qualifica professionale, infatti, i ragazzi possono:

  • entrare direttamente nel mercato del lavoro

  • continuare il percorso formativo frequentando il IV anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale

  • continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore

Si può scegliere tra:

  • percorsi formativi di durata triennale realizzati dagli Istituti Professionali Statali (IPS) che aderiscono all’iniziativa
    Ecco l’offerta 2019/20: QUI

  • Percorsi formativi triennali realizzati dagli organismi formativi accreditati nell’ambito “obbligo d’istruzione” comprensivi della sperimentazione duale.
     Ecco l’offerta 2019/20: QUI

  • percorsi formativi di durata biennale realizzati dalle agenzie formative accreditate nel sistema regionale di accreditamento. Questa tipologia di percorsi si rivolge ai giovani (Drop Out) che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione, ovvero che hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e ne sono fuoriusciti indipendentemente dal titolo di studio conseguito.
    Ecco l’offerta 2018/2019: QUI

    L’accesso a questi corsi è completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito di Giovanisì.

Consulta le 22 figure professionali riconosciute dalla Regione Toscana per i percorsi IeFP: QUI

IeFP in Italia: dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. Ora si può, al termine del 1° ciclo, assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (IeFP).

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.
A partire dai 15 anni di età, si può conseguire una qualifica professionale anche attraverso l’apprendistato di 1° livello (D.Lgs. 167/2011 art.3), così come regolato dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 15 marzo 2012.

Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato – su richiesta dello studente – il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione. I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell’Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010.