La Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro da gennaio 2015 ha attivato il Progetto Policoro tramite i tre uffici pastorali direttamente coinvolti: p. Giovanile, p. Sociale e del Lavoro e Caritas. Si tratta di un progetto che la Chiesa Italiana ha ideato per dare delle risposte concrete al problema della disoccupazione giovanile e sensibilizzare ad una nuova cultura del lavoro.

Sportello Giovani e Lavoro – Progetto Policoro, Piazza San Michele 11 (Arezzo), lunedì e venerdì dalle 17 alle 19.
Contatti: 366 9985552 diocesi.arezzo@progettopolicoro.it FB: policoroarezzo


Il P. Policoro nasce nel lontano 1995 da un sogno: fornire ai giovani un aiuto concreto per progettare il proprio futuro. Nel corso degli anni, a partire dalla Basilicata, Policoro si è radicato in numerosi territori italiani ed è riuscito a portare speranza nei cuori di tanti giovani: attualmente nelle Regioni in cui è stato attivato, il Progetto ha contribuito alla nascita di circa 580 gesti concreti (ovvero le attività imprenditoriali), tra cooperative, attività commerciali e artigianali, dando lavoro a oltre 8000 persone.
La Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro attraverso Policoro vuole dare un sostegno e un aiuto concreto nell’accompagnare i ragazzi che vogliano intraprendere, con coraggio e creatività, un’attività di auto-imprenditorialità.
I veri protagonisti del Progetto sono i giovani. L’obiettivo è quello di dare loro una nuova consapevolezza: il lavoro non deve essere inteso solo come realizzazione di sé, ma soprattutto come scoperta delle proprie capacità.
Venerdì 29 gennaio 2016, presso la Chiesa di San Michele in Arezzo,  si terrà un doppio evento (dalle 9.30 alle 12.00): un Convegno di presentazione alla cittadinanza del Progetto Policoro e, a seguire, l’inaugurazione dello sportello giovani del Progetto medesimo.
Trattandosi di una opportunità per i giovani, la presenza di questi ultimi sarebbe significativa e opportuna. Durante il convegno che precede l’inaugurazione dello sportello giovani, verranno illustrati con chiarezza gli obiettivi di Policoro e il lavoro fatto: durante questo tempo è stata costruita una rete con le Associazioni economiche e sociali del nostro territorio al fine di creare le condizioni affinché un giovane venga accompagnato, nel migliore dei modi, nella realizzazione del proprio sogno.