Scadenza: 31 luglio 2017

Il Premio è un concorso universitario destinato a giovani laureati e dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage al teatro Bataclan.

L’iniziativa vuole ricordare il contributo di Valeria come giovane donna italiana di grande merito, ricercatrice in uno degli atenei europei più importanti a livello mondiale che durante i suoi studi ha analizzato il ruolo delle donne nella società, divise tra famiglia e lavoro. Il Premio mira inoltre a proporre una piattaforma per un dialogo serio sul tema del genere in Italia e a livello internazionale, proponendo, attraverso i progetti di ricerca selezionati, spunti di riflessione e buone pratiche da condividere con aziende e organizzazioni su come promuovere una maggiore presenza femminile nel panorama lavorativo italiano.

Uno degli elementi distintivi del premio è la collaborazione tra diversi attori della società: dal settore privato al settore pubblico, tutti uniti in questa importante iniziativa. Importanti società private daranno opportunità di lavoro e/o contributi monetari per i migliori elaborati dei candidati. Nel comitato scientifico rappresentanti del mondo accademico seguiranno la selezione delle migliori tesi di laurea e contribuiranno alla diffusione del premio nelle rispettive università. Il Forum della Meritocrazia nel coordinamento e diffusione di tale progetto rappresenta il collante di questo network.

Il concorso è stato presentato lo scorso 4 ottobre 2016 presso la “Sala Alessi” di Palazzo Marino, ed ha recentemente ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Regolamento

Il bando del premio Valeria Solesin è aperto a studenti e studentesse di tutte le Università italiane.
Saranno accettate solamente le tesi già discusse entro il 31/07/2017 per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Statistica e Demografia.
Per la candidatura si prega di inviare:

1. l’elaborato finale,

2. una sintesi dei risultati (sotto forma di abstract, max 2500 caratteri spazi inclusi, formato times new roman, 11),

3. una breve motivazione (max 2500 caratteri spazi inclusi, formato times new roman, 11) della rilevanza della tesi per lo studio dell’impatto socio-economico della presenza e dei talenti femminili nel mondo del lavoro.

Le tesi presentate non dovranno essere state discusse da più di 2 anni (non saranno accettati i lavori discussi prima del 01/01/’15). Per la valutazione dell’elaborato verranno considerati in prima istanza il contenuto dell’elaborato e la sua coerenza con il tema sopra proposto e, solamente nel caso in cui due o più ricerche risultino ugualmente valide, verrà preso in considerazione il voto di laurea.

Giuria
La giuria sarà composta da professori universitari e professionisti esperti in materie socio-economiche e giuridiche. La giuria si riserva il diritto di non assegnare i premi in caso di un insufficiente numero di candidature (inferiore a tre) e/o in caso di lavori giudicati di scarsa qualità o non inerenti ai temi indicati. Il processo di nomina e selezione da parte della giuria resta riservato e la decisione della giuria stessa è insindacabile e vincolante. I partecipanti autorizzano, in caso di vincita del concorso, alla trasmissione dei dati necessari per la consegna del premio ai finanziatori. Il giudizio della giuria è inappellabile ed insindacabile(1).
Premi
Il Valore totale del montepremi è superiore a 40.000 euro.

I vincitori saranno informati individualmente alla fine del processo di valutazione nel caso in cui i loro elaborati siano, ad insindacabile giudizio della giuria, considerati i migliori a livello nazionale.
Durante la premiazione che si terrà a Novembre 2017, i vincitori potranno presentare i propri lavori. I premi verranno assegnati entro 60 giorni dalla premiazione.

Domande di partecipazione  

Le domande di partecipazione corredate della relativa documentazione dovranno essere:

Inviate via email al seguente indirizzo premiosolesin@forumdellameritocrazia.it
Nel caso di invio tramite raccomandata farà fede la data apposta sulla ricevuta di ritorno.

La candidature si aprono il 15/09/16 e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/17. Tutte le candidature che arriveranno oltre il termine ultimo non saranno prese in considerazione.

Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico si compone dalle persone che hanno creato e sviluppato l’intero progetto. A queste si aggiungono i Professori delle discipline Economico, Sociologico, Socio-Politico e Giuridico appartenenti alle aree di interesse del Premio provenienti da Università vicine a Valeria Solesin e da Università con le quali sono già attivi dei contatti.

Hanno già fornito la propria disponibilità ad essere membri del Comitato Scientifico:

Prof.ssa Renata Semenza – Presidente – Università degli Studi di Milano / 30% Club
Paola Corna Pellegrini – Allianz Global Assistance
Elena Mauro – Forum della Meritocrazia
Prof.ssa Marzia Barbera – Università degli Studi di Brescia
Prof. Stefano Allievi – Università degli Studi di Padova
Prof.ssa Giuliana Scognamiglio – Università degli Studi di Roma La Sapienza
Prof.ssa Paola Profeta – Università Bocconi di Milano
Prof.ssa Barbara Poggio – Università degli Studi di Trento
Prof.ssa Carmen Leccardi – Università Bicocca di Milano
Prof. Salvatore Strozza – Università Federico II di Napoli
Silvia Fontana – Coordinatore – Institute for Economics and Peace

Advisory Board:
Paola Corna Pellegrini – Presidente – Allianz Global Assistance
Claudio Ceper – Forum della Meritocrazia
Simona Colombo – Gruppo Cimbali
Laura Bruno – Sanofi
Luca Failla – Lablaw Studio Legale
Odile Robotti – 30% Club
Barbara Stefanelli – Corriere della Sera
Paolo Messa – RAI
Giovanni Valotti – A2A
Emanuela Teatini – MM
Giovanna Gregori – illy
Ambassador Istituzionale:
Sen. Linda Lanzillotta – Vicepresidente del Senato
Col Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Maggiori informazioni: Forum della Meritocrazia