Euroscola è l’iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell’Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l’Europa del futuro. I ragazzi, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell’Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate.

Durante una giornata tipo Euroscuola: viene presentato il Parlamento europeo e l’Unione europea da parte di funzionari dell’europarlamento, presentazione di ogni scuola da parte di un suo studente con brevi accenni anche alla storia e alla cultura del proprio Stato membro e della propria città. Durante il pranzo si svolge il gioco Eurogame. Gruppi di 4/5 studenti, ognuno di nazionalità diversa, si sfidano tra loro rispondendo a domande sull’Unione europea. Lo stesso fanno i professori fra loro.

Nel primo pomeriggio ci si riunisce in cinque gruppi di lavoro, per circa due ore nelle sale delle commissioni parlamentari. I gruppi discutono di vari temi di attualità europea.Ogni gruppo nomina un portavoce e un segretario. Gli studenti si riuniscono in seduta plenaria nell’emiciclo del Parlamento europeo. I 5 rappresentanti dei gruppi di lavoro si siedono al tavolo della presidenza e presentano le proposte di risoluzione.Le proposte di risoluzione vengono approvate con lo stesso metodo di voto usato dai deputati europei. Le due squadre vincitrici del gioco Eurogame, svolto durante il pranzo, si sfidano in finale.

Possono partecipare a Euroscola gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, con buona conoscenza della lingua francese o inglese perché i lavori della giornata si svolgono in queste lingue.

Il gruppo riceve un contributo forfettario per il viaggio a Strasburgo che varia a seconda della distanza tra la sede della scuola e il Parlamento europeo.

I gruppi devono essere composti al massimo da 24 studenti e 2 insegnanti-accompagnatori.

Per partecipare a Euroscola è necessario inviare una lettera, per fax allo 06 69950201o per e-mail a epitalia@europarl.europa.eu, all’attenzione del direttore dell’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, Daniel Ractliffe (Via IV novembre 149 – 00187 ROMA) contenente:

1. la presentazione della scuola

2. la motivazione della richiesta

3. una sintesi dei programmi e progetti già svolti dalla scuola in materia di Unione europea.

L’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo, in ogni stato membro, seleziona le scuole del proprio paese che parteciperanno al programma. La selezione delle scuole avviene secondo criteri di rotazione per permettere al maggior numero di istituti possibile di partecipare a Euroscola.

I contatti e i successivi accordi con le scuole selezionate saranno curati dall’Ufficio d’Informazione del PE a Strasburgo.

Contatti: epitalia@europarl.europa.eu

fonte: Eurodesk