OIDA, Orchestra Instabile di Arezzo, è la sintesi di tutte le migliori esperienze musicali del territorio che negli anni si sono affermate a livello nazionale e internazionale. Proprio per questo OIDA curerà, grazie alla collaborazione con il Comune di Arezzo, una parte consistente della stagione musicale del Teatro Petrarca, che vivrà tantissimi appuntamenti di musica e spettacolo nel solco della grande tradizione musicale aretina.

Guidata dalla presidente Paola Butali, OIDA ha raccolto una delle sfide più ardue del territorio: mettere insieme tante realtà musicali diverse di Arezzo e provincia, dalle associazioni fino alle scuole, per proporre alla città un’offerta musicale ancora più ricca e capace di coinvolgere tutti, a partire proprio dai giovani.

Un lavoro intenso che intende portare la musica in ogni luogo, perché davvero tutti possano ricevere benefici da questo incontro: dalle scuole agli esercizi commerciali, dagli ospedali agli spazi pubblici, dai luoghi aperti ai teatri. Attività che saranno presentate alla città il 14 settembre alle 18 presso il Quokka Cafè in via Garibaldi, in occasione della presentazione del progetto di OIDA alla città in collaborazione con Confcommercio.

Sono già tante le realtà che hanno aderito a OIDA: l’Accademia Musicale Valdarnese, l’Associazione Guido Monaco, l’Associazione Opera Viwa, l’Associazione SoNoRo, l’Associazione Voceincanto, l’Orchestra Giovanile di Arezzo, la Scuola di Musica Le 7 Note, Spazio Seme. Saranno proprio loro insieme alla partecipazione di Associazione Corale Symphonia, Corale Poliziana della Scuola di Musica di Montepulciano, Coro Kastalia, Schola Cantorum Saione e con la collaborazione di Liceo Petrarca Arezzo e ProximaMusic a curare la proposta artistica degli eventi firmati OIDA.

Il primo evento sarà il 24 settembre al Teatro Petrarca alle 18 con ‘Omaggio a Beethoven’, concerto dedicato al grande maestro tedesco diretto da Roberto Pasquini.

Per il concerto del 24 settembre: platea e I settore 30 euro intero, 27 euro ridotto. II e III settore 20 intero, 17 ridotto. IV settore 10 euro intero e 7 euro ridotto. Le riduzioni si applicano fino a 30 e oltre i 65 anni di età, iscritti alle associazioni teatrali del comune di Arezzo legalmente riconosciute, dipendenti dell’amministrazione comunale, soci Unicoop Firenze.

La prevendita inizia dal 14 settembre nelle seguenti modalità: presso Rete Teatrale Aretina, via Bicchieraia 34, telefono 0575 1824380, il martedì e giovedì pomeriggio in orario 16-19. Circuito BoxOffice Toscana: www.boxofficetoscana.it punto vendita Ipercoop. Prevendita on line: www.boxol.it. Vendita il giorno di spettacolo presso il Teatro Petrarca dalle 10 alle 13 e dalle 17 fino a inizio spettacolo.
photo credit: aiscube  Skizophonic via photopin (license)