Per chi quest’anno sostiene la maturità è già tempo di prove di ammissione all’Università. E se per le lauree ad accesso programmato nazionale (medicina, veterinaria, architettura e professioni sanitarie) il calendario è fissato dal MIUR – in date comprese tra il 6 e il 14 settembre – sono molti i corsi per i quali gli atenei hanno invece stabilito periodi diversi per i test che danno accesso all’anno accademico 2016/2017.

A partire dal 21 marzo sarà possibile sostenere i test online per accedere ai corsi dei 34 atenei che si affidano al Cisia per lo svolgimento delle prove di ammissione, principalmente per le lauree di Ingegneria ed Economia, ma anche altri corsi come Fisica, Chimica, Matematica, Biotecnologie o Scienze agrarie. Gli studenti possono svolgere le prove online in una qualsiasi delle sedi della rete Cisia. Maggiori informazione sul sito www.cisiaonline.it.

Per quanto riguarda il test di ammissione ai corsi dell’Università Bocconi, la prova si svolgerà il 29 aprile presso la sede di Milano e le iscrizioni sono aperte fino al 19 aprile. Per i corsi biennali la data della selezione, a Milano e a Roma, è il 6 maggio (domande entro il 27 aprile). Gli studenti  di quarta superiore (con specifici  requisiti in termini di media voti)  potranno sostenere il test di ammissione per l’a.a. 2017/2018 in due date di giugno: il 22 e il 30 (iscrizioni dal 16 marzo al 19 maggio), con possibilità di partecipare ad una summer experience. Maggiori informazioni su www.unibocconi.it.

E’ fissato per il 14 aprile l’appuntamento con i test di ammissione per accedere ai corsi della Luiss, sia triennali (Economia e Management, Scienze Politiche), sia a ciclo unico (Giurisprudenza). Per le lauree magistrali le date sono il 18 marzo e il 14 luglio. Il test è unico, indipendentemente dal corso di laurea scelto dal candidato. Per maggiori informazioni visitare il sito www.luiss.it.

Per iscriversi a Ingegneria al Politecnico di Milano è sempre possibile, oltre alle prove online del Cisia, sostenere il test d’ingresso dell’ateneo, in una quarantina di date distribuite sulle diverse sedi in Lombardia, tra il 17 marzo e il 12 luglio. Prove di ammissione previste anche per i corsi di Urbanistica (tra il 23 marzo e il 10 luglio) e Design (tra il 16 aprile e l’8 luglio). Maggiori informazioni su www.polimi.it.

Sono fissate per il 15 marzo, 20 aprile, 19 maggio e 20-21 luglio le prove per i corsi ad accesso programmato del Politecnico di Torino: Ingegneria, Design e Comunicazione visiva, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale. Per maggiori informazioni www.polito.it.

Per Economia della Cattolica le prove scritte saranno nelle sedi di Milano (27 maggio e 18 luglio) e Roma (1 aprile e 2 settembre), mentre per Scienze e tecniche psicologiche selezione in contemporanea, il 19 luglio, a Milano e Brescia.. Il 31 marzo ci sarà invece il test di ammissione per le lauree in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria per il “Gemelli” di Roma. Maggiori informazioni su www.unicatt.it.

Fonte: Il Sole 24 Ore