Scadenza per aderire: 15 novembre 2017

Il portale che supporta il territorio cerca progetti da inserire nel proprio modello di raccolta fondi da far scoprire ai viaggiatori in Toscana

È nato come VivaFirenze, diventerà VivaToscana: è il portale turistico no-profit nato dall’attività della fiorentina Fondazione Romualdo Del Bianco che, oltre alla prenotazione del soggiorno in Toscana, propone al viaggiatore la possibilità di sostenere economicamente e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Regione senza alcuna spesa aggiuntiva. Grazie alla sua prenotazione infatti il valore della transazione viene donato al progetto prescelto e il viaggiatore può decidere durante il soggiorno di “viverlo” recandosi presso la sede del progetto stesso.

VivaToscana nasce da VivaFirenze.it, progetto pilota che per primo ha applicato concretamente sul territorio il manifesto Life Beyond Tourism, ideato e formalizzato dalla fiorentina Fondazione Romualdo Del Bianco, attiva dal 1991 a livello internazionale nella promozione della conoscenza fra culture basata su elementi fondamentali quali il viaggio, l’interculturalità, il patrimonio culturale, il dialogo.

VivaFirenze.it è orgoglioso di aver appena ricevuto il Premio per il Turismo Responsabile Italiano 2017 assegnato dalla testata di settore L’Agenzia di Viaggio per la categoria agenzia di viaggio.

Un successo decretato nell’ambito del WTU – World Tourism Unesco, che si è appena concluso a Siena e che traghetterà il portale a crescere nel territorio attraverso VivaToscana.

Fino al 15 novembre 2017 è possibile inviare la candidatura di nuovi progetti, toscani quindi anche aretini, che valorizzino il patrimonio artistico e culturale di Arezzo in ogni sua forma.

Si cercano progetti originali o che facciano parte di un’azione più grande e sviluppata anche a livello nazionale o già avviata. Il progetto può riguardare interventi sul patrimonio artistico, culturale, museale, archivistico e naturale

.

Ogni progetto deve essere orientato alla valorizzazione e conservazione del patrimonio toscano e allo stesso tempo deve proporre un’attività al viaggiatore fruibile da una o più persone, che sarà poi gestita in modo autonomo dal soggetto proponente. Il progetto e la relativa attività devono essere valorizzate e condivise anche da un minimo di due strutture ricettive, segnalate dal soggetto proponente, che si affilieranno gratuitamente a VivaFirenze.it (che evolverà poi in VivaToscana con la pubblicazione entro fine anno): l’obiettivo del concorso infatti, oltre a selezionare i progetti più meritevoli, è quello di coinvolgere strutture ricettive e dar loro visibilità pubblicandole sul portale senza alcun costo.

Come funziona il portale? Il meccanismo è molto semplice: il sistema guida il viaggiatore nella ricerca e prenotazione di un alloggio con una tecnologia del tutto assimilabile ai grandi colossi delle vendite online. Ma la vera specificità di VivaFirenze e di VivaToscana è quella di contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale in maniera del tutto gratuita; questo è ciò che differenzia il portale e permette di proporre al viaggiatore il valore aggiunto del suo coinvolgimento emozionale a favore del territorio.

Facciamo un esempio: fino ad oggi il sig. Mario Rossi che cerca una camera a Firenze prenota attraverso il portale www.vivafirenze.it, sceglie la struttura ricettiva e alla fine anche una attività da supportare con una parte del valore economico del suo acquisto, senza costi ulteriori.

La scelta di VivaFirenze è di trattenere il valore della transazione economica sul territorio, reinvestirne parte per proteggere il patrimonio che ospita e creare un circuito virtuoso che è contemporaneamente economico e culturale.

Entro fine anno, da quando sarà attivo VivaToscana vivatoscana.beyondtourism.net, il meccanismo si allargherà a tutta la Regione e il progetto non sarà solo da sostenere, ma anche da vivere! Scoprire un angolo di Toscana sconosciuto, contribuire al mantenimento di un piccolo museo, valorizzare l’impegno di un restauro, percorrere strade e città insieme a associazioni del luogo di riferimento.

Abbiamo un’intera Regione da vivere e con questo portale vogliamo regalare ai viaggiatori la possibilità di portarsi a casa un ricordo unico e contribuire, con la loro prenotazione, a mantenere vivo il patrimonio che visiteranno le generazioni future.

È possibile partecipare inviando entro il 15 novembre i materiali richiesti. Il regolamento e la scheda di adesione sono online su

www.vivafirenze.it /vivatoscana.beyondtourism.net.

Per info: progetto@vivatoscana.beyondtourism.net

Contatto locale: Silvia Poledrini – 349 4763830 silvia.poledrini@gmail.com

Photo credit: Cortesia di Gianni Brunacci