Firmata la convenzione tra Regione Toscana, Comune, Provincia, Atam e Tiemme

Il territorio aretino è stato individuato come ‘laboratorio’ per un progetto pilota finalizzato ad implementare i servizi di infomobilità e i sistemi tecnologici. Obiettivo è rendere più accessibile dai cittadini il servizio di trasporto e mobilità attraverso la sperimentazione di soluzioni e strumenti su dispositivi mobili (smartphone, tablet, pcbook, etc) e portale web.

La convenzione per la realizzazione del progetto “Arezzo smart” è stata stipulata questa mattina in palazzo comunale tra Regione Toscana, Comune, Provincia, Atam, Tiemme Il progetto è finanziato con 180mila euro della Regione Toscana mentre i partner locali lo co-finanzieranno per ulteriori 220mila euro (30mila Comune, 20mila Provincia, 212mila Atam e 138mila Tiemme).

“Arezzo è stata scelta per l’attuazione di questo progetto – sottolinea l’assessore alla mobilità del Comune Franco Dringoli – in quanto terreno fertile dove già esiste una forte collaborazione tra enti e aziende. Una collaborazione che ha prodotto risultati importanti che sono la base per ulteriori interventi. L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso e la fruizione dei servizi di trasporto e mobilità nel territorio e quindi di semplificare la vita dei cittadini. Il termine ‘smart’ identifica innovazione e sviluppo di sistemi tecnologici nel sistema complessivo della mobilità per ridurre i livelli di congestione ed i consumi energetici”.

Tra le azioni previste nel progetto, Tiemme estenderà su tutti gli autobus urbani ed extraurbani del territorio aretino il sistema AVM che, ha rilevato il Presidente Piero Sassoli “ consente la localizzazione dei bus e i tempi di transito alle fermate. Sarà attivo dopo l’estate e renderà più semplice usufruire delle informazioni utili ad una maggiore mobilità integrata insieme alla app di Tiemme pensata dall’azienda per rivolgersi all’utenza che interagisce con smartphone o tablet. Scaricabile gratuitamente su Play Store di Google per i telefoni Android e presto disponibile anche su Apple Store, rappresenta uno strumento per rivolgersi a tutta l’utenza di Tiemme e stabilire una forma di dialogo più semplice e diretta”.

Le informazioni sull’andamento del servizio saranno a disposizione della sala operativa MIIC (Mobility Information Integration Center) della Regione Toscana che le potrà trasmettere poi all’utenza sia via web/dispositivi mobili che nelle infrastrutture su strada.

I benefici per i cittadini e per gli enti coinvolti

Per i cittadini: maggiore facilità nell’utilizzo dei servizi di mobilità e di trasporto del territorio attraverso informazioni più capillari e possibilità di acquisto dei vari titoli di viaggio tramite dispositivi mobili e web; maggiore accessibilità ai servizi con informazioni sia su dispositivi mobili, su web e su strada; possibilità di esprimere giudizi sulla qualità dei servizi ricevuti; integrazione ed interoperabilità dei differenti servizi.

Per Comune ed enti interessati: avere a disposizione una banca dati per interventi strutturali, di programmazione del servizio e di modifica della viabilità; dare informazioni ai cittadini e ricevere loro segnalazioni sia da app che da infrastrutture su strada; controllare i servizi forniti nel territorio correlati anche ai dati sul traffico e sulla sosta abusiva.