La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove la formazione di giovani e adulti nei settori strategici, attraverso i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Gli IFTS mirano all’inserimento professionale dei giovani e anche alla formazione tecnica superiore di adulti occupati, inoccupati e disoccupati.

I corsi, gratuiti perché finanziati dal FSE 2014/2020, prevedono 800 ore di formazione, di cui 560 in aula e 240 di stage e riguardano diverse filiere strategiche, come ad esempio Agribusiness, Moda e ICT. La frequenza di questi corsi permette di avere un attestato di Qualifica di livello nazionale, certificato di specializzazione tecnica superiore.

Per avere la panoramica di tutti i corsi approvati in Regione potete consultare la pagina dedicata del sito Giovanisì LINK

CORSI PROMOSSI DA AGENZIE FORMATIVE DI AREZZO  (elenco in aggiornamento in base alle uscite)

Filiera Moda

  • Stilista 4.0: Sviluppo del prodotto nel sistema abbigliamento
    Sede svolgimento: Firenze –  Scadenza per iscrizioni: 28 settembre 2018Bando

Corso rivolto a tutti (inoccupati, disoccupati, occupati, studenti al 5 anno liceale) purché diplomati (se non diplomati con obbligo formativo assolto e competenze accreditate da percorsi di formazione) con conoscenze d’inglese e informatica di base.
Qualifica di: Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti (Saranno inoltre rilasciati, previa valutazione finale,  12 crediti formativi rilasciati dall’UNIFI – Dipartimento di Architettura – Corso di laurea triennale in disegno industriale)

Info e Iscrizioni: La Fabbrica delle idee S.r.L. Largo Torricelli 7, Loc. Pieve al Toppo – Civitella in Val di Chiana (AR) stabilimento LASI 2° piano – Tel. 0575 365471 formazione@lfdi.it

  • Digital Fashion: Applicazioni informatiche per la progettazione industriale nel settore moda
    Sede svolgimento: San Giovanni Valdarno -Scadenza per iscrizioni: 27 settembre 2018Bando

Corso rivolto a tutti (inoccupati, disoccupati, occupati, studenti al 5 anno liceale) purché diplomati (se non diplomati con obbligo formativo assolto e competenze accreditate da percorsi di formazione).
Qualifica di: Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche (Saranno riconosciuti, previa valutazione finale, dall’UNISI fino a 18 crediti per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Informazione, 6 per Corso di Laurea in Economia e Commercio, 21 per la Laurea in Scienze della Comunicazione)

Info e Iscrizioni: Sistema Formazione & Servizi Avanzati srl, via Vetri Vecchi 34 – San Giovanni Valdarno – Tel. 327 4747799 formazione@sistemaformazionesrl.it

  • Percorso DES_OR DESIGNER ORAFO
    Sede svolgimento: Arezzo -Scadenza per iscrizioni:  28 settembre 2018 – Bando

Corso rivolto a tutti (inoccupati, disoccupati, occupati, studenti al 5 anno liceale) purché diplomati (se non diplomati con obbligo formativo assolto e competenze accreditate da percorsi di formazione).
Qualifica di:  Tecnici dell’ideazione, disegno e progettazione di manufatti orafi (Saranno riconosciuti, previa valutazione finale, dall’UNISI fino a 18 crediti in base al corso di laurea al quale ci si iscrive)

Info e Iscrizioni: ASSOSERVIZI srl, Via Roma 2 – Arezzo – Tel. 0575 401707 info@assoservizisrl.it

Filiera Turismo e Cultura

  • S.S.V.E. Sapori dell’accoglienza: Valorizzazione delle tipicità enogastronomiche nell’agriturismo
    Sede di svolgimento: Chianciano Terme (SI) – Scadenza per iscrizioni: 5 ottobre 2018 Bando  e Volantino

Corso rivolto a tutti (inoccupati, disoccupati, occupati, studenti al 5 anno liceale, occupati) purché diplomati (se non diplomati con obbligo formativo assolto e competenze accreditate da percorsi di formazione) con conoscenze d’inglese e informatica di base.
Qualifica di: Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica (Saranno inoltre rilasciati, previa valutazione finale,  12 crediti formativi rilasciati dall’UNISI – Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione)

Info e Iscrizioni: La Fabbrica delle idee S.r.L. Largo Torricelli 7, Loc. Pieve al Toppo – Civitella in Val di Chiana (AR) stabilimento LASI 2° piano – Tel. 0575 365471 formazione@lfdi.it
photo credit: theirhistory School photo via photopin (license)