Con il progetto “Centomila orti in Toscana” la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, definisce e sperimenta un “modello di orto urbano toscano” coinvolgendo i Comuni nella realizzazione di nuovi orti o nella ristrutturazione di quelli già esistenti.
Saranno nuovi polmoni verdi nel cuore di paesi e città toscane, ma anche spazi di incontro con la natura, laboratori di lavoro agricolo e infine centri di aggregazione.

L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione e la diffusione, con il coinvolgimento dei Comuni toscani, di un modello di orto urbano, finalizzato non solo alla produzione ma anche al recupero di aree degradate e alla definizione di aree di aggregazione sociale e di scambio culturale, dove i giovani under 40 ricopriranno un ruolo fondamentale.

Da un punto di vista operativo, è partita la fase sperimentale nei 6 Comuni pilota (Firenze, Bagno a Ripoli, Siena, Livorno, Grosseto, Lucca). Da settembre 2016 l’iniziativa verrà estesa agli altri 68 Comuni della Toscana che hanno manifestato l’interesse a realizzare orti urbani: verranno quindi pubblicati nella Banca della Terra gli appezzamenti messi a bando per la futura gestione.
Per Arezzo e provincia i Comuni coinvolti sono: Arezzo, Castiglion Fiorentino, Poppi, Sansepolcro.

Tutti i dettagli e la documentazione: QUI

Per informazioni:
Regione Toscana  –  simone.sabatini@regione.toscana.it
Ufficio Giovanisì –  info@giovanisi.it  –  800 098719

Fonte: Giovanisì