Corre l’anno 2015 quando dall’associazione di riviste del territorio vede la luce Firenze RiVista, festival indipendente della piccola e media editoria giunto quest’anno alla quinta edizione e rapidamente divenuto la manifestazione di riferimento per la cultura indipendente, attiva, giovane.

Il festival, rigorosamente a ingresso gratuito, è cresciuto in fretta, ospitando un sempre maggior numero di figure chiave del mondo della letteratura, del giornalismo, del cinema e di altri ambiti culturali e d’intrattenimento; attualmente vanta la collaborazione con il Premio Italo Calvino, il Festival del Giornalismo Culturale di Perugia, l’Accademia della Crusca, l’Università degli Studi di Firenze, l’Associazione ADEI per l’editoria indipendente. È patrocinato e promosso da Estate Fiorentina e dal Comune di Firenze. 

La quinta edizione del festival si terrà dal 20 al 22 settembre 2019 nel complesso monumentale delle Murate, area centrale della città che comprende lo spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea, il Caffè Letterario e la RFK International House, Fondazione Robert Kennedy per i diritti umani.

Il tema di quest’anno sarà Contatto: tra persone, mondi, media. Tutto ciò che viene in contatto genera conoscenza, qualcosa d’altro e qualcosa di nuovo, mettendo in circolo idee fresche e vivaci

Sono  circa 70 gli eventi in programma tra conferenze, laboratori, workshop, proiezioni e dibattiti che vedranno trattare dal vivo i temi legati al mondo della traduzione, dell’editoria e del cinema raccontati direttamente da protagonisti e personalità di spicco del settore.

Per tutti i dettagli sul programma delle tre giornate:
http://www.firenzerivista.it/programma/

Segui l’evento anche su FB!